Ceramica per Architettura con Nino Caruso

informazioni utili per tutti gli utenti, segnalazioni, eventi, mostre d'arte, gallerie concorsi, appuntamenti. / Info for all members, exibitions, competitions, opening, gallery, etc

Moderators: agape, argilla, fantastici

Post Reply
User avatar
CLSDERUTA
Posts: 204
Joined: 31 Jan 2007, 19:03
Location: IT - NL - GB - USA - PL
Contact:

Ceramica per Architettura con Nino Caruso

Post by CLSDERUTA » 07 Jun 2009, 15:25

La nuova edizione della Summer School con Nino Caruso si propone di approfondire la ricerca di elementi modulari da produrre in serie per orientare la produzione artigianale anche nel settore della architettura degli interni/esterni.
Sarà realizzato con taglio laboratoriale e pratico.

Il corso si rivolge agli operatori del settore: imprenditori, dipendenti, ma anche insegnanti di istituti d’arte e licei artistici, istituti di design e architettura, che intendono diversificare la loro produzione ceramica innovandola con l’apporto di nuove conoscenze. Il corso potrà essere frequentato anche da studenti di istituti d’arte, accademie e corsi di design con conoscenze tecniche sufficienti.

Il percorso si articola nelle seguenti fasi:
· fase di conoscenza dei materiali e delle tecnologie adottate dalle industrie del territorio: incontri con imprenditori, operatori e funzionari del settore (visita del maestro Caruso in primavera 2009);
· panorama sull’uso della ceramica nell’architettura dalle origini ai nostri giorni;
· Progettazione di:
o elementi modulati per pareti;
o elementi modulari per cornici, fregi, marcapiano;
o elementi modulari e singoli per l’illuminazione.
· Schizzi e disegni esecutivi;
· Realizzazione pratica dei modelli;
· A fine corso mostra dei progetti realizzati.

Saranno adottati metodi innovativi per realizzare i modelli, utilizzando materiali non tradizionali (argilla, gesso, polistirolo e materiali di varia natura).

Docente del corso è il maestro Nino Caruso, scultore ceramista e designer, riconosciuto come “il maestro” dell’arte della ceramica. Caruso lavora a Roma e Todi, ha tenuto corsi, lezioni e workshop in molte Università degli Stati Uniti, Giappone, Canada, Egitto, Corea, Cina ed Europa. Ha diretto la Sezione di ceramica dell'Istituto Statale d'Arte di Roma ed è stato direttore dell’Accademia di Belle Arti di Perugina fino al 2006. Ha scritto testi di riferimento sulle tecniche ceramiche. Le sue opere sono state esposte in importanti mostre in Italia e all'estero, riscuotendo numerosi riconoscimenti.
Ad affiancare il maestro Nino Caruso sarà lo scultore ceramista estense Gastone Primon, presente in importanti rassegne d’arte ceramica in Europa.

Image

Image

Image






Per moggiori informazioni ed iscrizioni visitate il sito web:
http://www.accademiartigianato.it/

Post Reply