Concorsi, Biennali, Mostre d'Arte (update 15/Nov./12)

informazioni utili per tutti gli utenti, segnalazioni, eventi, mostre d'arte, gallerie concorsi, appuntamenti. / Info for all members, exibitions, competitions, opening, gallery, etc

Moderators: agape, argilla, fantastici

Post Reply
User avatar
CLSDERUTA
Posts: 210
Joined: 31 Jan 2007, 19:03
Location: IT - NL - GB - USA - PL
Contact:

Concorsi, Biennali, Mostre d'Arte (update 15/Nov./12)

Post by CLSDERUTA » 21 Jun 2007, 08:32

SIMPOSIO SCULTURA IN PIETRA - NEPAL
Scadenza: non specificata
Un'Accademia delle Arti, un'Associazione di scultori, l'amministrazione del Parco cittadino
in collaborazione con A.I.E.S.M. organizzano il Primo Simposio Internazionale di Scultura del Nepal che si svolgerà dal 26 Novembre al 11 Dicembre 2012 presso una città nepalese.
Il materiale è un tipo di arenaria locale. I blocchi dovranno essere scelti tra quelli messi a disposizione dall'organizzatore.
Qualsiasi richiesta inerente a materiali integrativi sono a carico dell'artista e devono essere comunicati anticipatamente all'organizzatore.

Il premio è di 1.000 usd (ca 800 eu) per ogni partecipante e sarà corrisposto al termine del Simposio.

Programma:

25 Novembre Arrivo degli Artisti e trasferimento a destinazione
Festa di benvenuto e Incontro di presentazione dei workshop
26 Novembre – 11 Dicembre Workshop
9 Dicembre Visita a Chitwan National Park
11 Dicembre Cerimonia di chiusura
12 Dicembre Partenza degli artisti
Per notizie dettagliate su come partecipare (documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: http://www.aiesm.com alla sezione “Concorsi Dettagli”

CONCORSO DI ARTI PLASTICHE - FRANCIA
Scadenza: 15 dicembre 2012

Il premio di una Fondazione francese è dedicato alla creazione di opere di arti plastiche sul tema dell’acqua; lo scopo della Fondazione è offrire ogni anno una piattaforma che permetta ad artisti ancora non conosciuti di svelare il loro talento.
Questo concorso è aperto a candidati di tutte le nazionalità ed età nelle seguenti sei discipline relative alle Arti Plastiche: pittura, disegno, scultura, installazione, fotografia e video. Nelle categorie scultura e installazione, gli artisti hanno la possibilità di presentare opere esistenti oppure progetti.
Per le altre quattro discipline, possono essere presentati soltanto lavori esistenti.

Ogni anno, la Fondazione dedica a questo premio un bilancio massimo di 300.000 eu diviso in due parti:
- 150.000 eu per l'acquisizione di sette lavori, di cui sei saranno i lavori vincitori in ognuna delle sei discipline (gli artisti vincitori ricevono ognuno 20.000eu per l'acquisizione del loro lavoro).
Inoltre un lavoro sarà premiato come vincitore assoluto (l'artista riceverà 30.000eu per l'acquisizione del suo lavoro).

- 150.000 eu per la realizzazione delle opere presentate in forma di progetto.
Per gli artisti che sottopongono il loro lavoro (installazione o scultura) in forma di progetto, le candidature dovranno includere un preventivo di base per la realizzazione dell’opera (incluso trasporto ed installazione)
Questi costi saranno rimborsati dalla fondazione per un massimo di 150.000 eu.
Il concorso si concluderà con una esposizione collettiva ed una pubblicazione bilingue che presenta i vincitori ed i finalisti del premio. Ogni candidato può presentare solamente un lavoro o un progetto.
Per notizie dettagliate su come partecipare (documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: http://www.aiesm.com alla sezione “Concorsi Dettagli”

PREMIO INTERNAZIONALE TECNICHE DIVERSE – ITALIA
SCADENZA POSTICIPATA AL 27 NOVEMBRE (VIA POSTA) AL 5 DICEMBRE PER L'ISCRIZIONI ON LINE

Il Premio amplia le opportunità per gli artisti e lancia 2 nuove residenze d’arte, una in Cina e una dedicata al marmo.
Si prolungano quindi le iscrizioni fino al:- 27 Novembre via posta- 5 Dicembre on-line
2 NUOVE RESIDENZE D'ARTE iscrivendo due opere nella stessa sezione
PREMI SPECIALI
"Pechino art residency ": residenza d'arte a Pechino per 1 mese per 1 artista + esposizione finale.
La residenza include: alloggio studio, assistenza, premio in denaro di 200 eu, esposizione finale

"Loft Miramarmi": Residenza d'arte nel distretto del marmo in Italia per 1 mese per 2 artisti + realizzazione di un progetto + open day
La residenza include: alloggio, lo studio, workshop, la realizzazione di un progetto che utilizzi il marmo, un premio in denaro di 500 eu
Una associazione in Italia indice la 7° Edizione di un Premio Internazionale d’Arte finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea. Il bando prevede la selezione di 200 artisti nelle diverse tecniche.
Il Premio è aperto a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere anche a più sezioni
Il tema libero, sono previste cinque sezioni: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale.
Sezione pittura e fotografia dimensioni massime consentite: cm. 175 per lato. Video: durata massima 15 minuti. Performance: durata massima 10 minuti.
Per la sezione Scultura e Installazione - opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico.
Le opere possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Le misure massime consentite per ogni opera sono: base 4 metri, profondità 4 metri, altezza 8 metri, non ci sono limiti di peso.
Categorie di Premi:
Premi previsti in denaro
PREMIO Pittura: Euro 7.000,00
PREMIO Scultura e Installazioni: Euro 7.000,00
PREMIO Arte Fotografica: Euro 7.000,00
PREMIO Video Arte e Animazione & Performance: Euro 7.000,00
PREMIO Arte Virtuale: Euro 7.000,00
Vi sono altri premi speciali, come mostre collettive e personali e programmi di artisti in residenza.
Per notizie dettagliate su come partecipare (documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: http://www.aiesm.com alla sezione “Concorsi Dettagli”


SCULTURA NEL LEGNO – LUSSEMBURGO
Scadenza: 1 dicembre 2012
Un Comune del Lussemburgo realizza un simposio dedicato alla scultura nel legno, che si svolgerà dal 8 al 13 luglio 2013. Il tema prescelto per questa edizione è la felicità. Le opere realizzate verranno installate nel territorio cittadino. Gli artisti selezionati riceveranno un compenso di 1.500 eu
Per notizie dettagliate su come partecipare (documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: http://www.aiesm.com alla sezione “Concorsi Dettagli”

CONCORSO DI SCULTURA - SPAGNA
Scadenza: 21 Dicembre 2012
Il concorso ha per oggetto la selezione di cinque proposte scultoree inedite ed originali per la loro ubicazione nel futuro parco di una città spagnola. Potranno partecipare a questo Concorso tutti gli artisti internazionali, indipendentemente dal luogo di residenza. Ognuno degli artisti o gruppi partecipanti potrà presentare come massimo una proposta al concorso. Per disegnare e realizzare il monumento si potrà utilizzare qualsiasi tecnica o materiale, purché siano resistenti all'azione degli agenti atmosferici per garantire una maggiore durabilità del monumento (Esempio: bronzo, rame, pietra, ferro, altri). La scultura sarà installata all’aria aperta e la Giuria terrà in conto la relazione proporzionale delle sue misure con l'ambiente.
La giuria concederà i seguenti premi:
Un primo premio di 24.000 Euro
Un secondo premio di 10.000 Euro
Un terzo premio di 5.000 Euro
Due premi ognuno di 3.000 Euro
Gli artisti dovranno considerare che questa quantità include i costi di: ideazione, modello, sviluppo del progetto fino alla sua esecuzione a scala reale e diritti di proprietà. La realizzazione dell'opera definitiva, esecuzione materiale, trasporti e la sua corrispondente installazione definitiva, sarà a carico e cura della organizzazione, che si riserva le modalità, il termine e la forma di farlo.
Per notizie dettagliate su come partecipare (documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: http://www.aiesm.com alla sezione “Concorsi Dettagli”

PREMIO ARTE NELLA NATURA – FRANCIA
Scadenza: 17 dicembre 2012
L'Ufficio del Turismo di una regione francese organizza un festival artistico dedicato alla natura, che si svolgerà dal 15 giugno al 15 settembre 2013.
E' un evento artistico di richiamo nazionale, con libero accesso, orientato verso tutti i tipi di persone, appassionati o no
La installazione delle opere di arte enfatizzerà la bellezza dei siti prescelti.
I requisiti fondamentali per i luoghi destinati ad accogliere le opere sono:
Aspetti estetici e artistici dei luoghi: inusuali, aperti, ben visibili località naturali
Siti naturali:
Diverse località (lago, foresta, spazi aperti)
La prossimità ai luoghi di accoglienza dei visitatori (parcheggio, area di sosta etc)
L'accessibilità del luogo (bambini, anziani e persone con mobilità limitata)
L'organizzazione invita gli artisti a scegliere 3 luoghi tra quelli proposti. Uno dei tre scelti dall'artista verrà concordato con la commissione in base alle caratteristiche della proposta.
Possono essere candidati da ogni artista tre progetti oppure un progetto per tre luoghi simili.
Lo scopo dell'evento è:
Lo sviluppo della creatività contemporanea nel territorio.
Avvalersi delle sensibilità degli artisti e del loro sguardo sul territorio.
Contribuire allo sviluppo turistico della regione
Tema:
Il tema è libero, così da lasciare agli artisti l'opportunità di esprimersi liberamente.
Comunque, si considerino le indicazioni:
le tematiche legate all'ambiente, al territorio, alla creazione, arte ed ecologia.
Materiali:
è ammesso ogni tipo di materiale, sempre nel rispetto dell'ambiente. Tuttavia saranno privilegiate le opere d'arte che prevedano l'utilizzo di materiale naturale o riciclo o fonti di energia rinnovabile come l'energia eolica o solare

Il premio è aperto a tutti gli artisti, compreso i giovani talenti, studenti iscritti all'ultimo e penultimo anno, oppure che abbiano terminato gli studi, nell'ultimo anno, di scuole di arte, architettura o paesaggistica.

PREMIO
8.000 eu, l'ammontare è comprensivo di ogni costo relativo alla realizzazione dell'opera
Le modalità di pagamento per i 10 artisti selezionati
I) 3.000 eu al termine della selezione
II) 2.500 eu al momento dell'installazione dell'opera
III) 2.500 eu a chiusura dell'evento
Gli artisti dovranno essere presenti per realizzare e/o installare la loro opera dal 13 maggio al 10 giugno 2013
Per notizie dettagliate su come partecipare (documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: http://www.aiesm.com alla sezione “Concorsi Dettagli”

RESIDENZA IN ITALIA - ITALIA
Scadenza 29 novembre 2012
Un'importante Fondazione americana con scopi sociali e umanitari sta cercando artisti creativi per promuovere innovazione e identificare soluzioni per i critici problemi globali
Tutti gli artisti creativi possono candidare le loro proposte incentrate sulla tutela della sopravvivenza (cibo, acqua, casa), della salute globale, clima e ambiente, urbanizzazione, sicurezza sciale ed economica, saranno ben accetti i progetti relativi ad altri campi d'interesse.
La durata della residenza è di quattro settimane.
I residenti saranno alloggiati in due edifici, ad ogni residente sarà assegnata un camera con bagno e studio. Vitto e alloggio saranno forniti ai residenti e ai loro coniugi/partner.
Per notizie dettagliate su come partecipare (documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: http://www.aiesm.com alla sezione “Concorsi Dettagli”

GRANDI FORME PER LA LIBERTA' POLONIA
Scadenza: 31 dicembre 2012
Una Fondazione polacca apre una chiamata per tutti gli artisti internazionali per la competizione 2013. La parte principale del Festival è incentrata sulla realizzazione di tre opere da collocare dall'inizio giugno a metà ottobre 2013 nel parco cittadino lungomare. Il tema scelto per l'edizione 2013 è l'idea della libertà, intensa nel senso più ampio possibile: politica, sociale, nazionale, sessuale e ogni forma di libertà.
La competizione si svolgerà in due fasi: una prima fase porterà alla selezione di 10 artisti che saranno premiati con tre premi in denaro e 7 "menzioni". La seconda fase verranno scelti le tre migliori opere.
Requisiti delle opere: altezza minima di 4m, riconoscibile, resistente all'acqua e agli agenti climatici per almeno 4 mesi, sufficientemente robusta da essere esposta in luogo pubblico.
Il concorso è aperto a tutti gli scultori professionisti e agli scultori iscritti a scuole di arte.
PREMI
Primo premio in denaro 5000 PLN
Secondo e terzo classificato : premio in denaro 2500 PLN
7 attestati di menzioni
Potrebbero essere stabiliti altri premi
Premio giuria popolare, premio in denaro;2000 PLN
Gli artisti selezionati per l'esposizione saranno invitati a in Polonia nel Febbraio 2013, l'organizzazione si farà carico del costo del viaggio, fino a un massimo di 500PLN, vitto e alloggio
Il Budget per la realizzazione del progetto è di 30.00 PLN, tutto incluso
L'artista che autoprodurrà la sua opera verrà rimborsato con 5.000 PLN
Gli artisti, il cui lavoro sarà realizzato da altri, riceveranno un rimborso di 2000PLN
Per notizie dettagliate su come partecipare (documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: http://www.aiesm.com alla sezione “Concorsi Dettagli”


RESIDENZA PER ARTISTI – CANADA
Scadenza: 15 novembre 2012
Il centro di residenza è un luogo di produzione e di diffusione dell'arte contemporanea il cui obiettivo primario è di offrire attraverso il programma di residenza un sostegno tecnico e un contesto formativo agli artisti coinvolti nel processo di ricerca /creazione
Tre sono gli appuntamenti di residenza, di otto settimane, offerte durante l’anno: primavera, estate ed autunno. Queste sono occasioni uniche per gli artisti per uscire dalla loro quotidianità e intraprendere un progetto di ricerca in un ambiente diverso, stimolante, vibrante, caratterizzato dalla forte impronta rurale, da una calorosa accoglienza, dall'attenzione verso le singole necessità, dall'abbondanza di risorse, dalla qualità dell'assistenza tecnica e logistica, dalla ricchezza degli scambi con gli atri partecipanti delle diverse parti del mondo.
La residenza si tiene in una città del Canada posta tra Québec e Montréal.

Gli artisti ricevono un compenso di 1.122usd, alloggio gratuito per il periodo di otto-settimane della loro residenza. Inoltre gli artisti avranno a loro disposizione uno studio individuale, un laboratorio di falegnameria, i vari attrezzi principalmente per legno - ma anche per metallo e pietra, assistenza tecnica e logistica, e alcune strumentazioni informatiche… ed una bicicletta. Gli artisti condivideranno una casa comune.
Periodi di residenza: Primavera: 29 aprile – 21 giugno 2013
Estate: 8 luglio – 30 agosto 2013
Autunno: 9 settembre – 1 novembre 2013
Per notizie dettagliate su come partecipare (documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: http://www.aiesm.com alla sezione “Concorsi Dettagli”

COMPLIMENTI!!!!
Ecco i nomi degli scultori selezionati per il Secondo Simposio Internazionale di Scultura in Pietra, Organizzato da Uttarayan Art Foundation, India e l'Associazione Internazionale Eventi di Scultura Monumentale (AIESM), Italia. Il Simposio si svolgerà dal 1 Febbraio al 3 Marzo 2013 presso la città di Baroda – India

1. Canan Sönmezdağ, Turkey
2.Maria Grazia Collini . Italia
3.Caroline Ramersdorfer,U.S.A
4. Zhao Li, China
5.Bettino Francini, Italy
6. Saravudth Duangjumpa, Thailand
7.Matthias Contzen, Portugal
8. Jorge De Santiago, México
9. Miguel Isla, Spain
10.Irineu Garcia,Brazil,
11. Raphael Beil, Germany
12.Shenghuang Lin, China
13. Antonis Myrodias, Greece
14. Karel Vreeburg, Netherland.
15. Rabin David, India
16. Adwaita Gadanayak, India
17. Madanlal, India
18. Janak Jhankar Narzary, India

IDEE PER UNA SCULTURA - ITALIA
Scadenza: 19 novembre 2012
Un Comune italiano ha indetto un concorso con lo scopo di promuovere la realizzazione di un’opera scultorea per rendere omaggio a un filosofo.
L'opera dovrà raffigurare il filosofo e dovrà contenere altresì un’esplicita dedica da parte della cittadinanza all'illustre concittadino.
Al concorso possono partecipare cittadini italiani e stranieri, come singoli o in gruppo

PREMI:
Sono previsti 3 premi ai primi tre concorrenti
Primo classificato 1.500,00 euro
Secondo classificato 500,00 euro
Terzo classificato 300,00 euro
Materiali ammessi per la realizzazione della scultura ed eventuale piedistallo: marmo o bronzo
Per notizie dettagliate su come partecipare (documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: http://www.aiesm.com alla sezione “Concorsi Dettagli”

OPERA D'ARTE PER SPAZIO GIOVANI – ITALIA
Scadenza: 12 novembre 2012
Un Comune del Nord Italia ha indetto un bando per ricercare un'opera che rifletta i valori della gioventù. L'opera d'arte sarà inserita in uno spazio dedicato all'aggregazione giovanile e alle attività ludiche-culturali.
L'artista può esprimersi liberamente, sia nella scelta dei materiali e dimensioni e forme espressive, fatto salvo i limiti di sicurezza e della funzionalità del luogo. Il tema è libero, tuttavia l’opera dovrà saper sintetizzare lo spirito del luogo e le caratteristiche dei suoi fruitori.
Al Concorso possono partecipare gli artisti, singolarmente o in gruppo, italiani o esteri, che abbiano domicilio in Italia.
Il sopralluogo non è obbligatorio. In ogni caso, il luogo potrà essere visitato liberamente dagli artisti, essendo l’area ove verrà realizzata l’opera d’arte esterna all’edificio.
Budget previsto per la realizzazione dell'opera vincitrice è di 18.000,00 euro, l'importo comprende ogni tipo di onere relativo alla ideazione, produzione, consegna e collocazione dell’opera artistica.
La Commissione ha deciso di corrispondere a due artisti giudicati meritevoli, l’importo onnicomprensivo di 800,00Euro a titolo di rimborso delle spese sostenute per la presentazione del bozzetto.
Per notizie dettagliate su come partecipare (documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: http://www.aiesm.com alla sezione “Concorsi Dettagli”

SCULTURE DI NEVE - USA
Scadenza: non precisato
Una Città del Nord Stati Uniti organizza un concorso di sculture di neve. La manifestazione si svolgerà durante l'ultimo weekend di Gennaio 2013.
I Teams partecipanti possono essere composti al massimo da tre persone maggiorenni.
Ad ogni gruppo sarà assegnato un blocco di neve di misure approssimative di 6feetx6feetx10 feet di altezza.
Il tema è libero, o meglio esprimere la propria creatività. Tuttavia non sono consigliati temi relativi alla politica, nudo, loghi o pubblicità.
La lavorazione deve essere fatta a mano, non sono ammessi attrezzi elettrici.
Non sono ammmessi supporti (come legno, metallo, etc) interni alla scultura
L'organizzatore fornirà una scala alta 10 feet, una pala, una zappa, un secchio, illuminazione per la notte ed acqua.
L'alloggio e il vitto sono forniti dall'organizzazione
Premi:
Primo posto: tre trofei e 1,500.00usd
Secondo posto: tre trofei e 1,000.00 usd
Terzo posto: tre trofei e 500.00usd
Per notizie dettagliate su come partecipare (documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: http://www.aiesm.com alla sezione “Concorsi Dettagli”


CONCORSO INTERNAZIONALE DI CERAMICA – ITALIA
Scadenza: 31 dicembre 2012
Questo Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea è aperto ad artisti singoli o associati senza alcun vincolo tematico e senza alcun vincolo di età. È comunque obbligatoria la presentazione di un certificato di nascita o fotocopia di documento di identità. Ogni concorrente può presentare un massimo di tre opere. È ammessa l’esecuzione delle opere con qualsiasi tecnica ceramica. Le opere possono prevedere l’utilizzo di altri materiali se pur in modo non prevalente. È fatto obbligo agli artisti di dichiarare che si tratta di opere di loro proprietà, realizzate negli ultimi due anni e che non sono state presentate ad altri concorsi. Il Concorso è suddiviso in due sezioni distinte: una riservata agli artisti under 40, l’altra riservata agli artisti di età superiore a 40 anni. Tutte le opere ammesse al secondo grado saranno esposte in mostra dal 26 maggio al 22 settembre 2013.
Premi:
1 Premio per artisti over 40 del valore di Euro 15.000,00
1 Premio per artisti under 40 del valore di Euro 10.000,00
1 Premio del valore di Euro 10.000,00 da assegnare ad un’opera ispirata alle forme del design.
1 Premio del valore di Euro 1.000,00 riservato ad una giovane artista
Per notizie dettagliate su come partecipare (documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: http://www.aiesm.com alla sezione “Concorsi Dettagli”


SIMPOSIO 2013 IN UN PARCO NAZIONALE – GERMANIA
Scadenza: 31 Gennaio 2013
Un'Istituto di Comunicazione tedesco organizza il XVI simposio che si terrà a giugno 2013 presso il Parco cittadino. Il tema proposto è l' „habitat“, i materiali utilizzabili sono pietra, acciaio e legno. Saranno messi a disposizione per sculture in legno, tronchi (quercia e larice) lunghi 4 metri e di diametro di circa 80 cm. Saranno selezionati 7 artisti.
Il compenso previsto è di euro 1.250,00. Vitto e alloggio sono a carico dell'organizzaione.
Gli artisti sono pregati di portarsi i propri attrezzi da lavoro
Per notizie dettagliate su come partecipare ( documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: http://www.aiesm.com alla sezione “Concorsi Dettagli”


APPELLO AGLI SCULTORI – SIMPOSIO TULTEPEC MESSICO
Gentili Membri di AIESM, gentili scultori, Miguel Hernandez Urban, AIESM Direttore per il Messico da oltre 20 anni organizza annualmente il simposio di scultura in acciaio inossidabile in Tultepec, Messico. Miguel H. Urban in questo momento è procinto di fondare il Primo Museo a Cielo Aperto di sculture in acciaio inossidabile nella città di Toluca, Messico. Il Museo raccoglierà in mostra permanente le opere create durante tutti i simposi che si sono tenuti a Tultepec. Le sculture che fino ad adesso hanno seguito percorsi espositivi itineranti nel paese messicano, troveranno, dunque, un luogo definitivo di installazione e il Museo sarà il primo al mondo ad esporre una così vasta collezione di opere realizzate in acciaio inox. A questo scopo è richiesto a tutti gli scultori che hanno preso parte a una qualsiasi edizione del simposio di Tultepec di inviare il loro curriculum aggiornato a Miguel H. Urban al seguente indirizzo e-mail: esculturaurban@hotmail.com. Si ringrazia per la collaborazione.


BIENNALE DI CERAMICA - SPAGNA
Scadenza: 15 marzo 2013
Un'Istituzione in Spagna convoca la Sesta Biennale Internazionale di Ceramica.
Le opere presentate dovranno essere realizzate in materiale ceramico, non ammettendosi opere di
carattere industriale, né che siano state premiate in altri concorsi.
Le opere non potranno eccedere I due metri lineari in qualsiasi dimensione.
Le opere selezionate saranno esposte.
Vi sono due categorie con i seguenti premi:
CERAMICA CONTEMPORANEA:
Primo Premio: 4.500 Euro
Secondo Premio: 2.500 Euro
CERAMICA TRADIZIONALE:
Primo Premio: 4.500 Euro
Secondo Premio: 2.500 Euro
Per notizie dettagliate su come partecipare ( documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: http://www.aiesm.com alla sezione “Concorsi Dettagli”

ESPOSIZIONE DI SCULTURA ALL’AEROPORTO- CIPRO
L'A.F.F.A. Associazione di Amici delle Belle Arti e AIESM Associazione Internazionale Eventi di Scultura Monumentale hanno organizzato un'esposizione di scultura con opere di artisti da paesi europei diversi. L'esposizione avrà luogo all’Aeroporto Internazionale Hermes di Larnaca per sei mesi, dal 1 luglio 2012 al 19 dicembre 2012 in occasione della Presidenza di Cipro dell'Unione europea.
L'esposizione chiamata 'L’ Europa incontra il Mediterraneo' costituisce una rappresentazione visiva di un incontro con le culture di diversi paesi europei nell’isola di Cipro che ha sempre fatto da ponte tra Europa, Asia e Africa e porta le tracce senza tempo di molte civilizzazioni successive. In questa esposizione che sarà ospitata dall’aeroporto Internazionale Hermes di Larnaca, l’obiettivo è che le centinaia di migliaia di visitatori e viaggiatori all'isola di Cipro associno geograficamente, localmente, storicamente e culturalmente l’isola con l'Europa, e veda, attraverso queste impronte visive la diversità, le differenze ma anche le relazioni
e somiglianze tra culture europee diverse che sono elementi quintessenziali nella formazione della civiltà europea.
Le sculture sono state create nell’arco di due mesi, da aprile a maggio, durante due simposi di scultura che hanno avuto luogo al parco di scultura Ayia Varvara dell'A.F.F.A.
Scultori da undici paesi europei si sono incontrati in un'area rurale al centro di Cipro, scambiando e sperimentando idee ed opinioni, e creando sedici sculture di marmo che saranno installate presso l’ aeroporto dando l'opportunità ai leader europei, alle delegazioni degli stati membri, e alle migliaia di visitatori e turisti che arriveranno durante i sei mesi della Presidenza di Cipro di visitare l’area ed entrare in contatto con le opere d’arte. Questa la lista degli scultori in esposizione:
Antonis Myrodias – Grecia, Arlindo Arez – Portogallo, Florin Strejac – Romania, Genti Tavanxhiu – Italia, Gilles Appert – Francia, Jo Kley – Germania, Jaroslava Fabrici – Slovacchia, Jan Sicko – Slovacchia, Petre Petrov – Bulgaria, Xavier Gonzalez – Spagna, Christos Lanitis – Cipro.


RESIDENZA PER SCULTORI - STATI UNITI
Scadenza: 1 dicembre 2012
Gli studi sono localizzati nel centro di Utica, New York vicino alle industrie e a vari negozi. Venti artisti sono selezionati ogni anno per questa residenza. Ognuno riceve un stipendio di $2000 per sostenere le spese di residenza.. Alloggio gratuito e $100 per le spese di trasporto sono disponibili per gli artisti residenti nello Stato di New York. Le residenze sono programmate tra settembre ed agosto, escludendo dicembre, con massimo quattro artisti in residenza allo stesso tempo. Gli Artisti dovranno rimanere in residenza per un periodo di due mesi.
I Residenti hanno accesso allo studio 24 ore al giorno. Sono responsabili per i propri materiali, attrezzature specializzate, spese di produzione e per un assistente, se dovessero richiederne uno. I Residenti spendono tipicamente approssimativamente $1000 al mese per materiali e spese generiche. Una conoscenza di base della lingua inglese è necessaria. Sono offerte Biciclette per i trasporti.
Per notizie dettagliate su come partecipare ( documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: http://www.aiesm.com alla sezione “Concorsi Dettagli”

SIMPOSIO DI SCULTURA - LUSSEMBURGO
Scadenza: 31 gennaio 2013
Un Municipio in Lussemburgo organizza il 4 simposio di scultura dal 22 maggio al 2 giugno 2013. Il numero di scultori per questo incontro è limitato a 6. Gli artisti scolpiranno durante una settimana e lavoreranno una pietra che sarà finanziata dall'organizzatore. Il collocamento sul posto del materiale sarà assicurato dall'organizzatore. Ogni scultore avrà a sua disposizione i materiali e le attrezzature richieste (elettricità, aria compressa ed acqua, in accordo con l'organizzazione). Gli scultori dovranno portare la propria attrezzatura di scultura e di rifinitura. Il tema di questa edizione è “Rinascimento ". Le opere realizzate dovranno avere dimensioni massimali di 150x80x80 cm. La pietra che dovrà essere scolpita è la pietra blu del Belgio. Ogni scultore riceverà 1400 euro per la sua prestazione alla fine del simposio. Il vitto e l’alloggio sono pagati dall’organizzazione per tutti gli artisti partecipanti.
Per notizie dettagliate su come partecipare ( documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: http://www.aiesm.com alla sezione “Concorsi Dettagli”

4 SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA - FRANCIA
Dominique Renaud, Agente di AIESM in Francia sta organizzando il 4 simposio internazionale di scultura in legno della città di Mirecourt, Francia. Tutte le opere completate rimarranno in esposizione permanente a Mirecourt. Il simposio avrà luogo dal 20 luglio al 29 luglio 2012.
Tema: i 4 elementi; Il materiale che sarà scolpito è la quercia.
L’organizzazione ha ricevuto 76 progetti per le selezioni da parte di vari paesi.
Segue la lista degli artisti selezionati per la partecipazione all’evento: Yvanj – Francia, Tetu Vincent – Francia, Bernard Jonathan- Francia, Vitaloni Gilles - Francia, Abba Carlo - Italia, Bacrui Marius – Romania, Ester Stefan – Germania, Roder Tanja – Germania, Petrova
Agnessa – Bulgaria, Deman Christophe - Belgio, Szu Wei Shen – Taiwan

SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA - REPUBBLICA CECA
Scadenza: 31 Dicembre 2012
Questo simposio ha luogo ogni anno a luglio. Il materiale che dovrà essere scolpito è un tipo locale di pietra arenaria. I blocchi di pietra da due a tre metri cubici saranno scelti dai partecipanti in alcune cave dei dintorni. Qualsiasi richiesta speciale, riguardo alla forma del blocco dovrà essere annunciata in anticipo agli organizzatori.
Il posto di lavoro è situato vicino alla città, in una piccola cava abbandonata, circondata da boschi. Il posto di lavoro è dotato di un magazzino per gli attrezzi e con una casa di legno dove si può cucinare, mangiare, rilassarsi ecc. Le opere terminate rimarranno proprietà della città e diverranno una parte del parco di scultura. L’organizzazione offre tutta l’attrezzatura per lavorare, gru, macchine per il sollevamento ed il trasporto e manodopera ausiliare. L’organizzazione offre alloggio nella città ed un onorario di circa ventimila corone (approssimativamente 850 Euro). Gli artisti selezionati dovranno pagare le proprie spese di viaggio ed il vitto. Serate, discussioni, escursioni culturali e altri eventi hanno luogo durante il Simposio.
Per notizie dettagliate su come partecipare ( documentazione richiesta e recapiti), visita il sito: http://www.aiesm.com alla sezione “Concorsi Dettagli”

VISIONA E ACQUISTA IL CATALOGO DI AIESM 2007
E’ uscita il 10 Novembre 2007 la prima edizione del Nuovo Catalogo di AIESM che celebra i primi dieci anni di attività della nostra Associazione.
Il catalogo è in formato cm. 24 x 26, con 136 pagine a colori e testi bilingue (Italiano/Inglese).
Nel catalogo è presentata l’attività svolta dall’ Associazione AIESM negli ultimi dieci anni con foto delle sculture realizzate durante i vari simposi, oltre alle pagine personali dei Managers AIESM e membri contributori.
Le copie acquistate in pre vendita sono già state spedite ai contributori.
Inizia ora la distribuzione del catalogo a livello mondiale.
Per visionare il catalogo in formato pdf (18 MB) vai all’indirizzo web:
http://www.aiesm.com/catalogo_aiesm_2007.pdf

Post Reply