programmazione cicli di cottura

Informazioni utili, restauro, ricerca aziende, vendesi, antiquariato, compro, cerco / Info, ceramic repair, factory info, sell, buy, antiques, general info.

Moderatori: agape, fantastici

programmazione cicli di cottura

Messaggioda antonella » 05 mag 10 13:07

salve a tutti,
ho acquistato da un pò un forno per ceramica e diciamo pure che sono"inespertissima" per quanto riguarda le cotture e la programmazione.i programmi per la cottura del biscotto e per lo smaltato già sono stati inseriti ma siccome mi è stato chiesto di fare degli oggetti a terzo fuoco avrei bisogno dei parametri per questo tipo di cottura...
grazie di cuore :wink:
antonella

Re: programmazione cicli di cottura

Messaggioda Mirko » 05 mag 10 14:41

Ciao Antonella,
se guardi bene nel forum potrai vedere due tipi di cotture con relative schede, (Le donne!!!!)
Comunque te la riporto qui sotto nel caso non la trovassi!!!!

tutti i tipi di riflessi a terzo fuoco.
715°C / 730°C
1) 100° - 60minuti, (velocità °C/Ore = 80)
2) 250° - 90minuti, (velocità °C/Ore = 100)
3) 250° - 120minuti,(velocità °C/Ore = pausa)
4) 550° - 180minuti,(velocità °C/Ore = 100)
5) 620° - 70minuti,(velocità °C/Ore = 60)
6)725° - 66minuti, (velocità °C/Ore = 100)
quello che è dentro parentesi serve per vedere quanti °C per ogni minuto.

Aggiungo se usi la porcellana o gres devi mettere l'ultima spezzata (6) 810°C
Ciao Mirko :oops:
Mirko

Messaggioda antonella » 05 mag 10 18:14

grazie mirko sei stato gentilissimo...hai ragione dovevo visitare meglio il forum ma io nn sono molto portata per la tecnologia :roll: , già è un grande passo essermi iscritta al forum quindi perdonatemi se faccio domande ripetitive...
antonella

Messaggioda emanuele craxi » 05 ott 10 10:47

salve a tutti , mi sono iscritto al forum adesso.
avrei una domanda da porre: ho un forno elettrico con regolatore atr 901 pixsys e devo cuocere una statua abbastanza grande( l'ho svuotata lasciando uno spessore di 4 cm) e mi sono perso le istruzioni del regolatore.
ho visto che devo regolarlo con una cottura piu' lenta , ma per le eventuali bolle d'aria?
come posso trovare le istruzioni del regolatore?( la pixsys non me le ha fatte avere!)
grazie
emanuele craxi

Messaggioda argilla » 05 ott 10 11:59

Ciao Emanuele,
anche se non hai le istruzioni puoi creare una cottura lenta da solo, è veramente facile, devi però sapere che per 4 cm di spessore ci vuole una cottura di minimo 30 ore se usi terre rosse o bianche, di circa 20 se usi refrattari e di 40 ore se usi gres o porcellana.
Quindi se hai un forno da hobbysta prima di chiedere la scheda tecnica del programmatore devi domandargli se regge un cottura attiva di 30 ore.
Se mi dai la misura interna del forno, di che materiale è fatto (fibra o mattoncini) quanti kw e le misure della scultura posso calcolare i tempi di cottura e i cicli da fare.
Alla Prossima
Argilla
argilla

Messaggioda emanuele craxi » 05 ott 10 13:11

grazie argilla
il forno ha delle misure interne di 29x29x35 cm ed e' un forno che si puo' attaccare tranquillamente a casa , il kw dovrebbe essere di 2500 penso , dovrei guardarlo un attimino .
e' un forno comprato , e' di fibra il rivestimento ed ha le pareti di refrattario con le resistenze che si vedono.
la scultura misura 1,40 m con un diametro di circa 45 cm ( e' un cane sdraiato), ma l'ho tagiata facendo dei pezzi di 25x25x30.
devo fare sono la prima cottura perche' dopo si deve colare con il bronzo.
ciao e grazie ancora
emanuele craxi

Messaggioda argilla » 07 ott 10 12:43

Ciao Emanuele,
Questa è la scheda di cottura per il tuo forno, prova con la prima e poi fammi sapere se è tutto ok.
Non mi hai detto che argilla hai usato.

20° - 100° 2 ore
100° - 200° 2 ore e 30 minuti
200° - 350° 3 ore
350° - 600° 5 ore
600° - 800° 2 ora 50 minuti
800° - 1000° 2ora e 30 minuti
1010° - 1011° 30 minuti (stallo)

Se ci sono dei dubbi o altro scrivi nel forum.
Ciao Argilla :lol:
argilla

Messaggioda emanuele craxi » 07 ott 10 13:30

ciao argilla , scusami ....ho usato argilla rossa per modellare
il forno e' a kw 2,2
i pezzi da cuocere sono di spessore 3 cm o 4 cm e ho paura che sia rimasta qualche bolla d'aria dato che ho fatto diversi dettagli( ciocche di pelo che ho attaccato poi con la barbottina).
la scultura e' stata modellata a pieno e poi tagliata e svuotata
grazie per il tuo interessamento , sei di grande aiuto
emanuele craxi

Messaggioda emanuele craxi » 29 ott 10 10:51

grazie argilla ...la cottura sta andando bene , ho gia' cotto una diecina di pezzi , ma come li posso incollare per farli attaccare bene?
emanuele craxi

Messaggioda Erminia » 12 lug 16 6:34

Buongiorno mi chiamo Erminia. Ho acquistato da poco un forno Moretti kubo 2, 2,9kw. L' ho installato a casa ma non ancora utilizzato. Vorrei sapere se ho metto in funzione quando in casa c' è accesa una lavatrice o qualsiasi elettrodomestico può capitare che scatta il contatore? Grazie
Erminia

Messaggioda Erminia » 12 lug 16 14:36

Vorrei sapere se a un forno in funzione si stacca la corrente riparte dal programma che aveva lasciato oppure devo riprogrammarlo e partire da zero? In questo caso che succede ai pezzi in cottura? Grazie
Erminia

Messaggioda CLSDERUTA » 14 lug 16 8:41

Quasi tutti i forni ripartono dal ciclo in cui sono rimasti, tuttavia ci sono alcuni controller che si bloccano e quindi non si riattivano. I pezzi che sono all'interno non subiscono nessun danno a qualsiasi temperatura si blocchi.
Alla prossima
CLS Deruta
CLSDERUTA

Messaggioda Erminia » 17 lug 16 6:16

Buongiorno a tutti! da qualche giorno ho un problema con il forno. È un kubo 2. Stabilisce un programma con 5 cicli di cottura e lo mando in funzione. fino a 400-450 gradi rispetta sia tempo che temperatura stabiliti dopodiché sale molto lentamente e la spia delle resistenze resta sempre accesa pur non sentendole attive. In questo modo supera di tanto l' orario stabilito ( in un programma di 9ore ci impiega 12-13ore). Non capisco cosa succede. Potete aiutarmi? Grazie
Erminia

Messaggioda CLSDERUTA » 18 lug 16 17:51

Ciao Erminia,
ad un primo esame possiamo dire che sono le resistenze, forse un gruppo.
Non è detto che se si riscaldano vuol dire che non sono rotte, è possibile che si interrompe il contatto dopo una certa temperatura.
Ci vuole un tecnico che controlli le resistenze e contatti.
A presto
CLS Deruta
CLSDERUTA

Messaggioda Erminia » 21 lug 16 17:59

Grazie per il consiglio. Anche oggi ho fatto un altra cottura e dopo i 500 gradi non si staccano più le resistenze fino a fine cottura e non segue il programma impostato ad esempio oggi doveva staccarsi alle 16.00 ad una temperatura di 950e invece alle 18.00 l' ho staccato io a 897 e doveva ancora terminare!!!
Erminia

Torna a Informazioni Generali / General Information