quanto tempo per imparare?

Informazioni utili, restauro, ricerca aziende, vendesi, antiquariato, compro, cerco / Info, ceramic repair, factory info, sell, buy, antiques, general info.

Moderatori: agape, fantastici

quanto tempo per imparare?

Messaggioda illat87 » 30 gen 14 17:00

ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum e presentata.
Vi avverto in anticipo, questo messaggio sarà forse un po' "amaro" da mandar giù, ma vi prego di leggere fino in fondo!
Vorrei chiedere due cose a chi é più esperto di me:

quanto tempo ci vuole per diventare ceramista?

é un mestiere che rende?

Mi rendo conto che sono due domande balorde! é che vorrei avere un'idea di quanto tempo occorra per avere una formazione sufficiente per poter, ad esempio, aprire una propria attività, con risultati soddisfacenti. E sulla questione economica, vi prego, vorrei se possibile una risposta obiettiva. Al di là delle passioni. Lo so che é difficile ridurre una passione del genere a meri dati; il fatto é che ho già un'età in cui non posso permettermi di "perdere tempo".

Per farvi capire:
Al liceo artistico purtroppo facevamo pochissimo modellato ed esclusivamente con plastilina, (non so, forse i professori non avevano fiducia in noi, non so cosa) mentre nel triennio successivo mi sono specializzata in illustrazione, ambito che mi piace molto ma, di nuovo, non c'entra nulla con la ceramica né col modellato nè con la decorazione.
Da quando ho finito di studiare ho cercato di costruire la mia carriera di illustratrice, per ora senza grossi risultati: qualche libro, qualche piccola collaborazione, ma nulla più che un "riempitivo", per quanto riguarda le entrate.

Perdonate il tono secco e forse un po' amaro del mio messaggio, il fatto é che sono davvero tentata di provarci, già mi immagino mille cose che potrei fare, sto sognando ad occhi aperti! ma se inizio mi piacerebbe farlo con un obiettivo ragionevole.
Grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggere e rispondere.
Una carissimo saluto!
Illat87
illat87
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 gen 14 16:53

Torna a Informazioni Generali / General Information



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron