COTTURA A BUCCHERO

Informazioni utili, restauro, ricerca aziende, vendesi, antiquariato, compro, cerco / Info, ceramic repair, factory info, sell, buy, antiques, general info.

Moderatori: agape, fantastici

COTTURA A BUCCHERO

Messaggioda terrabia » 28 apr 13 20:26

Ciao a tutti, grazie per avermi ospitato nel vostro interessante forum.
Ho sperimentato una cottura con un forno a segatura, gli oggetti che ho inserito erano biscottati e altri crudi; pensavo di aver fatto tutto nei tempi e nei modi giusti ma alla fine non c'è stato un buon risultato.....gli oggetti non si sono completamente anneriti.
Vorrei capire cosa ho sbagliato, ha forse influito il tiraggio dell'aria? Ho lasciato uno spazio di 2-3mm tra il coperchio e il mattone e alcune prese d'aria alla base del forno sempre di 2-3mm.
Oppure dipende da qualcos'altro? Sarei grato in una vostra risposta
terrabia

Re: COTTURA A BUCCHERO

Messaggioda CLSDERUTA » 01 lug 13 16:09

Gentile Terrabia,
di seguito le scriviamo il procedimento per realizzare manufatti nella tecnica del bucchero.
Argilla rossa di qualsiasi marca o provenienza, levigatura poco prima della durezza cuoio, incartare tutti i manufatti con fogli di carta (quotidiani, riviste etc), inserire in un contenitore di metallo un piccolo stato di segatura, 2 cm max. inserire i primi manufatti incartati, inserire uno strato di carbone da barbecue max 7, 8 cm, mettere altri manufatti e altro carbone, l'ultimo strato deve essere di circa 10 cm di carbone, chiudere il contenitore e inserirlo all'interno del forno (gas o elettrico), fare una cottura di 8 ore per pezzi piccoli con spessore max di 0,5 / 0,6 mm alla temperatura di max 760°C / 780°C.
Il carbone può essere sempre riutilizzato.
A presto
CLS Deruta
CLSDERUTA

Torna a Informazioni Generali / General Information