consigli su eventuali libri?

Smalti teneri o duri, colori, ossidi, fondenti, quale tecnica usare.
Soft glaze, hard glaze, oxide, pigment, flux.

Moderators: agape, fantastici

Post Reply
Iride

consigli su eventuali libri?

Post by Iride » 18 May 2010, 13:48

Salve a tutti,
da poco mi dedico alla decorazione della ceramica per puro piacere. Alcuni conoscenti che vedono i miei piccoli lavori mi chiedono di realizzare le stesse cose per casa loro.
Ma io sono (ancora) ignorante... Ad esempio ho usato troppa cristallina su di un piatto dove avevo usato il colore nero e ci sono venuti dei 'buchi' e ho chiesto alla negoziante da cui mi servo di procurarmi della cristallina più professionale invece che quei vasetti piccoli per i neofiti (come me del resto son io :cry: )...
Tra i miei flop ricordo una piccola statuina (fatta da me con argilla) che dopo averla dipinta... quando son passata a dare la cristallina col pennello ho portato via il bianco di base in alcuni punti...

Per non indugiare ulteriormente su questi esempi (che credo vi abbiano reso l'idea della mia situazione) vorrei chiedere se esiste qualche libro o manuale che voi consigliate ?
Saluti e grazie a chi vorrà aiutarmi.

Mirko

Re: consigli su eventuali libri?

Post by Mirko » 21 May 2010, 11:48

ciao Iride,
in passato ero come te o forse peggio, oggi ho una buona conoscenza, purtroppo quello che ho appreso dai libri non mi è stato sempre utile, ovvero ci sono piccoli accorgimenti che non ci sono nei libri.
Quello che ti consiglio è di trovare un piccolo laboratorio vicino a te e chiedere se puoi guardare quando fanno la smaltatura o mettono la cristallina e poi .....provare.
Un'altro consiglio visto che hai scritto in questo meraviglioso forum di farti un breve corso di 20 ore alla Scuola Ranieri, e vedrai che in breve tempo amerai la ceramica perchè i maestri che sono all'interno sono SPECIALI e non hanno segreti.
Poi ad esempio, non esistono cristalline professionali o da hobbista, per esempio non conosco la tecnica che usi, se sottocristallina o soprasmalto etc.
Ciao Alla Prossima
Mirko

Iride

Post by Iride » 21 May 2010, 13:47

Gentile Mirko,
in effetti le cose che ho imparato le ho imparate a forza di provare... :wink:
Ho due bimbi piccoli, (dipingo la notte quando dormono) e per il momento non posso seguire il corso... Però, magari, tra un annetto potrei fare una vacanza con tutta la famiglia e seguire il corso mentre loro stanno nella campagna circostante.
La tecnica che uso ora è: acquisto piatti o simili in argilla bianca e li dipingo con i colori engobbio di una ditta di Montelupo (non so se si può fare pubblicità), da asciutti passo la cristallina e faccio cuocere sui mille gradi; oppure ho fatto alcune sculture piccole con argilla rossa, che ho dipinto con engobbio dopo aver fatto la prima cottura.
La negoziante da cui mi servo mi ha consigliato di passare l'engobbio bianco sul "crudo" e dopo la cottura dipingere a mio piacimento... questa cosa la devo ancora provare... :wink:

saluti

elena pavone

Post by elena pavone » 09 Dec 2010, 10:21

io ti consiglio i libri di Nino Caruso, Decorazione ceramica e Ceramica Viva. poi è bene frequentare un laboratorio ceramico: vedere come lavora un ceramista è una cosa belissima e impari tantissimo. in genere anche un laboratotio è disponibile a venderti i prodotti che ti servono, sennò devi andare nelle sedi delle ditte come Colorobbia che sono dislocate in varie cittadine. non ho visto di dove sei.
i prezzi ovviamente sono molto diversi e anche le quantità da acquistare sono diverse ma convenienti . comunque o prodotti per hobbisti non sono diversi da quelli per professionisti, cambia solo la confezione, principalmente per quantità

edoardo

Post by edoardo » 28 Feb 2019, 16:15

Il forum è un po' datato... in ogni caso vi consiglio questo :wink: : https://www.google.com/aclk?sa=L&ai=DCh ... IMg&adurl=

Post Reply