Effetto Crawling o Beading

Smalti teneri o duri, colori, ossidi, fondenti, quale tecnica usare.
Soft glaze, hard glaze, oxide, pigment, flux.

Moderators: agape, fantastici

Post Reply
Sonia1970

Effetto Crawling o Beading

Post by Sonia1970 » 24 May 2020, 14:33

Ciao a tutti...sono ormai alla disperazione...mesi che cerco di creare questa Texture per un mio pezzo, ho sperimentato tutte le ricette trovate in libri in inglese e internet (rif. Jhon britt, lisa bloomfild, Galze Org, pintarest etc...) partendo dalle materie prime,le protagoniste Nefeline Syenite e carbonato di magnesio o carbonato di magnesio Light con aggiunte di ball clay e zinco ox..da cuocere a cono 6-1220° (un esempio: 70%nef+25% Mg carb. Light+3% ball clay+ 2%zinco) spalmate in forma liquida e densa tipo yogurt, su semire bianco,terra nera e rossa cotti a 980°.. ma tutte le ricette sono ottime per superfici orizzontali..ma quando si tratta di smaltare invece in verticale a grosso spessore (per creare i beads, cadono i pezzi :cry: :cry: ) .. cosa manca nell'impasto per farla aderire al biscotto ????

grazie per l'aiuto!

Sonia

claybond

Re: Effetto Crawling o Beading

Post by claybond » 29 May 2020, 10:27

Ciao Sonia,
credo che sia molto più semplice di quello che hai fatto.
Per prima cosa, molto più semplice, fai una prova su uno smalto bianco a bassa temperatura commerciale aggiungendo solo carbonato di magnesio dal 10% al 40% su due vasetti in terra rossa o terraglia e vedi con le varie percentuali se l'effetto ti piace, poi provi con smalto ad alta temperatura sempre con le stesse percentuali dal 10% al 40% max.
Di solito quando il manufatto smaltato si asciuga vedi piccole fratture già prima di cuocerlo.
Ti suggerisco di fare 4 prove (bicchieri di plastica) ognuno di 50gr di smalto commerciale e aggiungere 10% , 20% , 30% , 40% e applicarlo in porzioni a strisce verticali nel vasetto, sia a pennello, spruzzo etc.
alla prossima
Claybond

Post Reply