Allumina microsfere

Smalti teneri o duri, colori, ossidi, fondenti, quale tecnica usare.
Soft glaze, hard glaze, oxide, pigment, flux.

Moderators: agape, fantastici

Post Reply
martina

Allumina microsfere

Post by martina » 09 Nov 2018, 11:51

Buongiorno,
faccio ceramica da un anno circa e mi diverto a sperimentare più che posso... tanti i disastri.
Felice di aver trovato un posto dove confrontarmi, chiedere e magari riuscire a fare meno danni :mrgreen:
Vorrei capire se c’è modo di smaltare un oggetto completamente, senza usare i piedini che mi lasciano sempre dei buchetti più o meno orribili.
Mi dicono di usare le micro sfere di allumina... ma come?
Ho appoggiato un cucchiaino tutto smaltato sulle sfere e queste si sono fuse completamente allo smalto :lol: :lol:
come si usa? Qualcuno ha un metodo?
Grazie per ogni aiuto.

Martina

argilla

Re: Allumina microsfere

Post by argilla » 27 Nov 2018, 11:40

Ciao Martina,
mi vien da ridere, tutto ciò che è ha contatto con lo smalto o cristallina si attacca in cottura.
Ci sono per ogni forma dei trucchetti che si possono usare.
Le micro sfere si usano per altri campi (gres e porcellana) quando vanno in vetrificazione (senza smalto o cristalline) etc.
Fatti consigliare da esperti che già eseguono tecniche di cottura con queste forme e non da hobbisti.
Alla prossima
Argilla

Sonia

Re: Allumina microsfere

Post by Sonia » 05 Dec 2018, 09:53

Ciao Martina,
un trucchetto per il cucchiaino potrebbe essere che lo appendi. Gli fai un foro alla fine del manico, il foro lo pulisci dalla cristallina o smalto..lo infili sulle bacchette di Kanthal e cuoci. Ma bisogna stare attenti con il peso dei oggetti perché il Kanthal si può piegare. Esistono le gabbie di Kanthal per i gioielli, prova ad informarti e vedere se fa per te.Ciao Sonia.

Post Reply