Hare's fur glaze. Si trova in Italia?

Smalti teneri o duri, colori, ossidi, fondenti, quale tecnica usare.
Soft glaze, hard glaze, oxide, pigment, flux.

Moderators: agape, fantastici

Post Reply
ninaB

Hare's fur glaze. Si trova in Italia?

Post by ninaB » 10 Jul 2018, 16:53

Ciao, sono molto contenta di aver trovato questo forum, grazie per l'accoglienza. :)

Ho fatto da poco un corso di ceramica al tornio in Danimarca, abbiamo usato una sovrapposizione di cristalline opache per colorare l'esterno dei vasi. Il maestro ha detto che i colori utilizzati si chiamano Hare's fur (pelo di lepre).
Prima immergevamo il pezzo in un trasparente opaco per circa 5 secondi, poi velocemente in un colore, sempre opaco. L'effetto è morbido, satinato, un colore non uniforme ma con delle piccolissime lineette verticali (da qui il "pelo di lepre") ricorda un po' anche la pietra levigata.
Una volta tornata in Italia ho iniziato la ricerca di queste cristalline ma non trovo riscontri online e allo studio che frequento nessuno sa darmi indicazioni.

Qualcuno sa di cosa sto parlando? Potete aiutarmi a trovare il nome di queste cristalline?

Grazie,
Nina

claybond

Re: Hare's fur glaze. Si trova in Italia?

Post by claybond » 12 Jul 2018, 11:43

Ciao ninaB,
sono smalti fusibili che reagiscono a seconda della temperatura che imposti, nel fondere e colare fanno quel tipo di effetti, vengono comunemente chiamate reagenti o avventurine.
Se vuoi divertirti e trovare tantissime soluzioni ti consiglio di usare i smalti/cristalline con il codice SEL (Colorobbia), ma si trovano da tutte le parti, sia per bassa, media e alta temperatura.
Questo tipo di tecnica è usata molto in Cina.
Puoi anche, se hai le materie prime farli da sola.
ti scrivo un link dove ne trovi tantissimi.

https://www.google.it/search?q=hare%27s ... R35SKf-qIM:

alla prossima
Claybond

ninaB

Re: Hare's fur glaze. Si trova in Italia?

Post by ninaB » 17 Jun 2019, 18:08

Claybond Grazie mille! Scusa se ho visto solo ora...grazie sei stato davvero prezioso!

Post Reply