avventurina

Smalti teneri o duri, colori, ossidi, fondenti, quale tecnica usare.
Soft glaze, hard glaze, oxide, pigment, flux.

Moderators: agape, fantastici

Post Reply
athos53

avventurina

Post by athos53 » 06 May 2018, 20:40

Buona sera, premetto che sono un neofita della ceramica, frequento un corso di ceramica organizzato dal comune, e mi è capitato questo smalto avventurina, che una volta cotto mi ha letteralmente affascinato, la nostra insegnante mi ha detto che è uno smalto di moda negli anni 70, difficile da usare in quanto cola moltissimo,, avendo un forno in casa volevo fare degli esperimenti con questo smalto dagli affetti spettacolari, ma ho visto che non si trova in commercio altro se non avventurina al ferro, che ho comperato, però mentre il mio acquisto è rosso, quella che ho usato al corso era di un colore diciamo sul marroncino, volevo sapere se posso correggerla o mi devo rassegnare e cambiare smalto.
Premetto che non mi sono ancora cimentato con la preparazione colori, engobbi o smalti, mi sto dedicando più che altro a prendere confidenza con l'argilla.
Grazie per aiuto.

CLSDERUTA

Re: avventurina

Post by CLSDERUTA » 14 May 2018, 16:36

Gentile Athos53
Le avventurine e smalti fondenti sono molto affascinanti e con effetti che cambiano a seconda della temperatura.
Per creare smalti fondenti con effetti particolari ci vuole una buona conoscenza della tecnologia quindi per il momento ti suggeriamo di contattare Mondo Ceramica (Deruta) perchè vende smalti già pronti (avventurine e screziati).
ti riporto il sito. https://www.mondoceramica.it/
Alla prossima!
CLS Deruta

athos53

Re: avventurina

Post by athos53 » 16 May 2018, 16:00

Buon pomeriggio, ero in trepida attesa della vostra risposta, sono consapevole della poca esperienza e per ora comunque mi accontento di sperimentare le temperature con avventurina, contatterò mondo ceramica al più presto. Grazie per la cortese risposta.

Post Reply