Dubbi su smalto e cristallina

Smalti teneri o duri, colori, ossidi, fondenti, quale tecnica usare.
Soft glaze, hard glaze, oxide, pigment, flux.

Moderators: agape, fantastici

Post Reply
Dadida

Dubbi su smalto e cristallina

Post by Dadida » 09 Apr 2018, 13:20

Cia appena iscritta e già ho un sacco di domande...ho fatto delle ciotole di terraglia di 14 cm di diametro. Vorrei smaltarle esternamente con smalto matt bianco della colorobbia e all'interno con cristallina colorata(c'è un graffito) però il rivenditore mi ha detto che rischio che le tensioni diverse tra interno ed esterno facciano rompere il pezzo. Mi ha invece consigliato di smaltare anche l'interno della ciotola con lo smalto matt e poi di cristallinare. Temo però che così il graffito diventi poco visibile. Cosa mi consigliate?

CLSDERUTA

Re: Dubbi su smalto e cristallina

Post by CLSDERUTA » 20 May 2018, 09:12

Gentile Dadida,
La cristallina non ha nessun effetto di dilatazione e di tensione, quello che può capitare è che vengano cavilli (craquele).
Se ti ricordi il codice della cristallina puoi vedere la sua dilatazione ( numero di dilatazione) e correggere aggiungendo dal 5% al 10% di antiscaglia o inversamente un indurente dal 2% al 7%.
Se comunque già la usi e non vengono i cavilli puoi tranquillamente usarla.
Alla prossima
CLS

Dadida

Post by Dadida » 08 Sep 2018, 22:22

Chiedo scusa per il ritardo con cui ringrazio per le preziose informazioni. Ho terminato le ciotole ed effettivamente smaltando solo l'esterno, mentre l'interno era cristallinato, il bordo della ciotola si è incrinato. Credo che il rivenditore si riferisse alle tensioni causate dallo smalto e non della cristallina. Invece smaltando sia l'esterno che l'interno, su cui dopo ho messo un lieve strato di cristallina, ho risolto il problema. Beh, io almeno me lo sono spiegata così... :? Comunque grazie ancora per la disponibilità e competenza

Elenuccia

Post by Elenuccia » 27 Mar 2019, 16:09

Ho cristallinato dei piatti..e dopo la cottura la superficie risultava a.buccia di arancia ...come mai? Posso ricristallinare...? Come?

Post Reply