Pigmenti, sottocristalline e soprasmalti

Smalti teneri o duri, colori, ossidi, fondenti, quale tecnica usare.
Soft glaze, hard glaze, oxide, pigment, flux.

Moderators: agape, fantastici

Post Reply
Simona1975

Pigmenti, sottocristalline e soprasmalti

Post by Simona1975 » 22 Mar 2018, 20:33

Buonasera,
non è da molto che ho iniziato ad interessarmi alla smaltatura e successiva decorazione con pigmenti. A volte i risultati sono abbastanza buoni ed altre un po' meno. Ho comprato, ogni volta che ne avevo occasione, vari coloranti, varie sottocristalline colorate e soprasmalto colorati. Volevo sapere se sopra un pezzo di terracotta smaltato bianco posso passare alla decorazione con qualunque di questi colori, indifferentemente se sono coloranti, pigmenti, soprasmalti o sottocristalline e se mi conviene passare poi sempre la cristallina.
Grazie mille in anticipo,
Simona

claybond

Re: Pigmenti, sottocristalline e soprasmalti

Post by claybond » 25 Mar 2018, 11:55

Buongiorno Simona,
se il tuo manufatto è smaltato bianco puoi mettere i colori sottocristallina e soprasmalto senza nessun problema.
I colori sotto cristallina hanno meno fondente e quindi più potenti (duri) mentre i soprasmalto hanno più fondente.
Quello che dovresti fare è una prova tra i sottocristallina e soprasmalto quando li unisci per sfumature o panneggi, per vedere se sono compatibili e non fanno gli odiosi puntini bianchi.
Per il resto se poi spruzzi la cristallina tutto è più stabile.
Io quando decoro/dipingo uso sia sotto.... che sopra.... insieme e non ho nessun problema.
Per quanto riguarda i coloranti dovresti dirmi che tipo sono, delle volte sono puri e quindi vengono usati solo per creare cristalline e smalti colorati.
Buon divertimento
Ciao
ClayBond

Simona1975

Re: Pigmenti, sottocristalline e soprasmalti

Post by Simona1975 » 11 Apr 2018, 19:07

Grazie mille!

Post Reply