Decorazione su biscotto bianco/terraglia

Smalti teneri o duri, colori, ossidi, fondenti, quale tecnica usare.
Soft glaze, hard glaze, oxide, pigment, flux.

Moderatori: agape, fantastici

Decorazione su biscotto bianco/terraglia

Messaggioda Niria » 20 dic 17 12:16

Buongiorno, volevo fare una domanda semplice semplice..

quali accorgimenti bisogna prendere per eseguire una decorazione direttamente su biscotto in pasta bianca (terraglia da colo) utilizzando i classici colori in polvere per maiolica?
vanno usati semplicemente disciolti in acqua o va aggiunto qualcosa alla preparazione (tylose, gomma arabica,etc..) per migliorare l'adesione tra una pennellata e l'altra? resta inteso che poi il tutto va cristallinato ovviamente.
Grazie, complimenti e Buone Feste alla Redazione.
Niria

Re: Decorazione su biscotto bianco/terraglia

Messaggioda ANDROS84 » 20 dic 17 14:38

La mia non è la risposta dell'esperto, però io in tanti anni ho usato sempre i colori sottocristallina semplicemente disciolti in acqua e applicati a pennello direttamente su biscotto bianco... non mi risulta si aggiunga nulla...
ANDROS84

Messaggioda Baiano » 20 mag 18 10:42

Niria ha scritto:Buongiorno, volevo fare una domanda semplice semplice..

quali accorgimenti bisogna prendere per eseguire una decorazione direttamente su biscotto in pasta bianca (terraglia da colo) utilizzando i classici colori in polvere per maiolica?
vanno usati semplicemente disciolti in acqua o va aggiunto qualcosa alla preparazione (tylose, gomma arabica,etc..) per migliorare l'adesione tra una pennellata e l'altra? resta inteso che poi il tutto va cristallinato ovviamente.
Grazie, complimenti e Buone Feste alla Redazione.
Baiano

Messaggioda claybond » 22 mag 18 8:53

Ciao Niria,
devi usare colori a bassa temperatura, quelli per maiolica vanno benissimo, anche se vendono colori per sottocristallina e soprasmalto, di solito quelli sottocristallina hanno meno fondente, ma la differenza è pochissima.
Ti conviene usarli solo con acqua, ho visto dei lavori fatti sottocristallina su terra bianca che sembrano maioliche, per la maestria di alcuni pittori veramente bravi.
Alla prossima
Claybond
claybond

Torna a Smaltatura e Decorazione / Glazes and Painting