crackle Su vaso già smaltato

Smalti teneri o duri, colori, ossidi, fondenti, quale tecnica usare.
Soft glaze, hard glaze, oxide, pigment, flux.

Moderatori: agape, fantastici

crackle Su vaso già smaltato

Messaggioda gmbonsai » 25 dic 16 16:29

Salve sono gmbonsai da Bergamo avrei una domanda da principiante, ho realizzato un vasetto in gres (con massima cottura a 1280º) biscottato a 980º forno elettrico poi smaltato 3 strati a pennello e cotto a gas a 1250º che era la massima cottura dello smalto (giallo) adesso vorrei sapere posso ancora ottenere l'effetto crackle ?? Mi anno consigliato di rimandarlo a 200º poi aprire il forno di colpo e dovrebbe così ottenere lo stesso effetto che dite provo ???
Gmbonsai
gmbonsai

Re: crackle Su vaso già smaltato

Messaggioda CLSDERUTA » 28 dic 16 16:24

Ciao gmbobsai,
puoi provare, ma non succederà nulla, altrimenti tutti quelli che cuociono il pollo nei grandi piatti di gres 250 avrebbero sempre il crackle, devi acquistare smalti crackle oppure modificare quelli che hai.
Alla prossima
CLS Deruta
CLSDERUTA

Messaggioda gmbonsai » 03 feb 17 0:00

Ciao vedo solo ora la risposta e gli smalti che trovo in commercio per quell'effetto sono a bassa temperatura ad alta per crackle non ho mai trovato nulla ... scusa ma cosa intendi per modificare quello che ho ??? Si può fare ???
gmbonsai

Messaggioda gmbonsai » 03 feb 17 0:06

Un altra domanda il vaso in questione nella prova sei rotto e lo ho rifatto e rismaltato ma questa volta è uscito una schifezza la smaltatura gialla semi trasparente su gres bianco mi chiedevo e in qualche modo recuperabile si può ri smaltare ?? Non so carteggiando lo smalto si può renderlo ruvido e poi smaltare nuovamente o devo rifare il vaso ???
gmbonsai

Messaggioda CLSDERUTA » 03 feb 17 9:22

Ciao Gmbonsai,
Puoi ri-smaltare il vaso tutte le volte che vuoi, devi usare questa proporzione:
100% smalto o cristallina
0.5% optapix oppure 5% CMC, oppure 30% pehatine ( o qualsiasi colla naturale in percentuale)
45/55% acqua.
filtri con setaccio da 100/120 maglie, e spruzzi sul vaso il composto che hai fatto.
Il vaso deve essere sgrassato (acetone o altri solventi) devi fare attenzione quando spruzzi a dare uno spessore omogeneo e fare attenzione a non stare troppo nello stesso punto altrimenti vengono le scolature.
Operazione semplice per chi è del mestiere, ma un po complessa per gli altri!
Dopo l'asciugatura cuoci.
CLS International
CLSDERUTA

Messaggioda gmbonsai » 03 feb 17 9:28

Grazie molto gentile e molto chiaro però io purtroppo faccio parte della seconda categoria che hai citato tu ... però proverò grazie ancora
gmbonsai

Torna a Smaltatura e Decorazione / Glazes and Painting