Saluti e quesito sulla preparazione dello smalto

Smalti teneri o duri, colori, ossidi, fondenti, quale tecnica usare.
Soft glaze, hard glaze, oxide, pigment, flux.

Moderatori: agape, fantastici

Saluti e quesito sulla preparazione dello smalto

Messaggioda umbym » 10 nov 16 9:55

Buongiorno. Ringrazio anzitutto per essere stato accolto in questo forum. Sono Siciliano ma avendo vissuto circa 6 anni in Umbria ho visitato spesso la meravigliosa cittadina di Deruta e ho iniziato ad appassionarmi di ceramica. A livello di modellazione non sono proprio un neofita ma col colore mi sto cimentando da poco e,a parte quello che ho letto o appreso da maestri ceramisti,ho necessità di avere qualche consiglio.Il primo in assoluto è sapere la percentuale di sale da aggiungere nell'acqua per la preparazione dello smalto (preferisco il satinato) onde evitare che dopo poco tempo quest'ultimo si depositi in buona parte al fondo del contenitore. Quindi la mia domanda è: Per ogni kg di smalto in polvere quanti grammi di sale devo aggiungere nell'acqua? (Come domanda secondaria Vi chiedo se è meglio usare acqua di cisterna o acqua del rubinetto).Grazie a chi vorrà rispondermi .Umberto
umbym

Re: Saluti e quesito sulla preparazione dello smalto

Messaggioda claybond » 18 nov 16 8:56

Ciao Umbym,
complimenti e in bocca al lupo!
Il sale non viene quasi più usato, comunque ogni 50 kg di smalto in polvere viene messo un bicchiere (quelli commerciali di plastica) di sale, sciolto in acqua calda e poi versato all'interno dello smalto pronto (già filtrato con setaccio e già trovata la densità giusta).
Si mette tutt'oggi anche l'aceto di vino bianco, un litro ogni 50kg di smalto in polvere.
Oggi comunque varie aziende producono silicati con proprietà di sospensione delle materie prime minerali.
L'acqua va sempre usata quella distillata, ma se hai un ottima acqua non dura, senza ossido di ferro e calcare più usarla!
Alla prossima
Claybond
claybond

Re: Saluti e quesito sulla preparazione dello smalto

Messaggioda umbym » 18 nov 16 9:04

:D Grazie per la dritta. Buon lavoro a tutti.
umbym

Torna a Smaltatura e Decorazione / Glazes and Painting