Decorare con lo smalto

Smalti teneri o duri, colori, ossidi, fondenti, quale tecnica usare.
Soft glaze, hard glaze, oxide, pigment, flux.

Moderators: agape, fantastici

Post Reply
salevio

Decorare con lo smalto

Post by salevio » 24 Jan 2016, 10:31

Come da titolo, è possibile decorare un oggetto in terraglia, con degli smalti, tramite la tecnica dell'immersione. Ho un vaso bianco in terraglia di 12 cm di diametro che vorrei decorare a fasce verticali, bianche e nere, intervallate. Come dovrei fare?
La mia principale preoccupazione è avere, a lavoro ultimato, una campitura omogenea, cosa che non avrei se utilizzassi colore nero soprasmalto bianco o peggio colore sottocristallina.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!

argilla

Re: Decorare con lo smalto

Post by argilla » 29 Jan 2016, 09:03

Ho visto il tuo messaggio, mi è capitato di fare alcuni piatti a strisce rosso e nero per una squadra di calcio, il mio consiglio è di trovare il nastro adesivo dei carrozzieri (quello di carta) e adattarlo perfettamente sulla superficie del vaso, e poi con un grande pennello fai più passaggi del colore nella parte scoperta, oppure poi anche con un aerografo spruzzare il colore o altro.
Alla fine togli il nastro adesivo e cuoci.
Passaggio successivo uguale, questa volta metti il nastro sopra la parte smaltata.
Se il tuo vaso dovesse essere irregolare o il nastro non si attacca, allora devi usare il lattice liquido.
Alla prossima
Argilla

salevio

Post by salevio » 03 Feb 2016, 17:50

Grazie mille! Dovrebbe essere una buona idea. Secondo voi, con questa tecnica, usando pasta bianca, è meglio utilizzare engobbi o semplici colori? ovviamente poi lucidando il tutto con la cristallina bianca...Infine volevo dire che qualcuno mi aveva anche consigliato questa tecnica utilizzando con la cera liquida. Qualcuno di voi l'ha mai provato? in sostanza si spennellava della cera liquida dove non vorremmo far attaccare lo smalto o mettere un altro colore. una volta asciugata la cera bisognava farla saltare con un coltellino, infornare e fare poi lo stesso procedimento in maniera inversa...

CLSDERUTA

Post by CLSDERUTA » 04 Feb 2016, 08:35

Gentile Salevio,
si, si può usare anche la cera, si può utilizzare qualsiasi materiale che riesca a chiudere la porosità e che una volta finito il processo di cottura non rimanga traccia.
Alla Prossima
CLS International

Post Reply