Smalto che cavilla su pirofila

Smalti teneri o duri, colori, ossidi, fondenti, quale tecnica usare.
Soft glaze, hard glaze, oxide, pigment, flux.

Moderatori: agape, fantastici

Smalto che cavilla su pirofila

Messaggioda Marion » 24 apr 15 10:49

Buongiorno a tutti e complimenti a chu ha inventato questo forym.
io sono in abruzzo e faccio la ceramista da circa 8 anni. Ho sempre decorato su bicotto bianco ma ora una cliente mi ha portato una tajine con base in biscotto da pirofila. Di solito uso lo smalto sla3 colorobbia e la cristallina cla3 ma con questa base mi cavillano. Come posso fare per decorare questa pentola da fuoco?
Grazie

Piera
Marion
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 apr 15 9:46

Re: Smalto che cavilla su pirofila

Messaggioda Mirko » 27 apr 15 7:39

Ciao Piera,
anch'io ho avuto dei problemi con la pirofila smaltata, di solito tutti mettono solo la cristallina, molto spesso quella al piombo che è molto tenerà e non cavilla. La cristallina al piombo dopo una lunga cottura non cede la tossicità, ho fatto i vari test di cessione del piombo.
Se il tuo smalto SLA3 fa i cavilli devi intervenire con un anticavillante che devi mettere anche sulla CLA3, se chiami la Colorobbia ti sapranno dire che tipo di anticavillante e in che percentuale metterlo, tutto si risolve.
Nel mio smalto non colorobbia metto 15% di anticavillante (FTP1506) della colorobbia e funziona benissimo.
Spero che tu posso trovare la strada migliore.
Mirko :)
Mirko
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 apr 08 9:52

Re: Smalto che cavilla su pirofila

Messaggioda claybond » 29 apr 15 7:26

Ciao Piera e ciao Mirko,
per quanto si possa trovare una cristallina o smalto compatibile per la pirofila essa avrà sempre un piccolo craquele, quindi, non importa sono adatte ugualmente a contenere cibi e cuocere a fiamma libera.
Io le uso da anni (mia produzione) e anche se hanno cavilli sono fantastiche e cuociono il cibo meglio di qualsiasi altro materiale.
alla prossima
Claybond :lol: :D
Avatar utente
claybond
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 15 nov 08 13:37

Re: Smalto che cavilla su pirofila

Messaggioda Marion » 12 mag 15 21:01

Buonasera ad entrambe :)
Alla fine ho provato ad alzare la temperatura di fusione e devo dire che è venuta bene. i cavilli ci sono ma sono impimpercettibili. La colorobbia mi ha detto che cmq ci sarà sempre una piccolacavillatura ma vasta che non è evidentissima.
grazie a tutti
PIERA
Marion
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 apr 15 9:46

Re: Smalto che cavilla su pirofila

Messaggioda pieretto » 28 mar 16 22:43

Salve a tutti,
riattivo questa discussione per chiedervi un parere. Stiamo facendo realizzare alcuni prototipi in terra pirofila, il craquelet che si forma sullo smalto, anche se impercettibile alla vista, rende l'oggetto non stagno, creando notevoli problemi di evaporazione dei liquidi attraverso l'oggetto durante la cottura e non solo.
Si può ovviare in qualche modo o almeno limitare questo fenomeno?
grazie in anticipo.
pieretto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 mag 15 14:35

Re: Smalto che cavilla su pirofila

Messaggioda CLSDERUTA » 14 apr 16 8:10

Ciao Pieretto,
per quanto tu possa riuscire, facendo molta sperimentazione, ad eliminare i cavilli o attenuarli, quasi non vederli, non appena il manufatto andrà sulla fiamma, lo shock termico li formerà.
Si usa la cristallina (che fa moltissimi cavilli) perchè nasconde (illusione ottica) i cavilli.
Detto questo, non sappiamo con certezza se oggi, possono essere utilizzati per cuocere cibo.
Alla prossima
CLS
Avatar utente
CLSDERUTA
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 31 gen 07 19:03
Località: IT - NL - GB - USA - PL


Torna a Smaltatura e Decorazione / Glazes and Painting



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti