Smalto "farinoso"

Smalti teneri o duri, colori, ossidi, fondenti, quale tecnica usare.
Soft glaze, hard glaze, oxide, pigment, flux.

Moderators: agape, fantastici

Post Reply
giovdett
Posts: 2
Joined: 20 Jun 2020, 08:27

Smalto "farinoso"

Post by giovdett » 30 Jun 2020, 16:34

Ho dei problemi con lo smalto dei biscotti. Non riesco ad ottenere che lo smalto sul biscotto resti compatto invece che farinoso. In questo modo non riesco a decorarlo per fare maiolica. Il problema ce l’ho con vari tipi di smalto, sia bianco che colorato e anche cristallina. Tutti i miei smalti sono in polvere. Li aggiungo a un recipiente con dell’acqua e mescolo aggiungendo smalto sino a quando ottengo una viscosità che a occhio mi sembra ok . Sia per immersione che per colatura sul biscotto ottengo una buona copertura. Ma una volta asciutto mi si sfarina quando prendo il pezzo smaltato in mano. Sicuramente sbaglio qualcosa dato che ho visto nell’atelier di un ceramista come decora i pezzi smaltati, e lo smalto è bello compatto sul biscotto che addirittura ci segna sopra il disegno a matita, cosa che se lo faccio io mi viene via tutto lo smalto polveroso.
Ho anche provato a mescolare dell’aceto assieme all’acqua, senza risultato.
Mi potete aiutare? Grazie.

User avatar
claybond
Posts: 73
Joined: 15 Nov 2008, 13:37

Re: Smalto "farinoso"

Post by claybond » 13 Jul 2020, 16:26

ciao Giovdett,
ci sono vari rimedi per far si che lo smalto diventi meno oppure per niente farinoso, l'aceto aiuta poco.
La mia esperienza mi ha portato su tre prodotti molto buoni, devi vedere e fare delle piccole prove per far si che tu possa decorare sopra la superficie.
il prodotto più usato è CMC in polvere finissima (il più comune e meno costoso):
in un litro d'acqua metti 20 grammi di CMC e poi mescoli bene (se hai un frullatore è meglio), poi prendi il tuo smalto, ingobbio, colore etc e la proporzione è 1:1 (poi ti regoli se lo vuoi più denso o più liquido) per esempio 100gr di smalto in polvere e 100gr del prodotto creato. Vedrai dopo asciugato non spolvera più, e prova con i colori a dipingere sopra.
Spero che questo consiglio ti sia stato utile.
Claybond

giovdett
Posts: 2
Joined: 20 Jun 2020, 08:27

Re: Smalto "farinoso"

Post by giovdett » 13 Jul 2020, 17:30

Grazie. Provero a vedere se lo trovo nei negozi di hobby. A dire il vero avevi gia sentito parlare di CMC in un video youtube brasiliano. Senza pero le dettagliate indicazioni tue. Ti faro sapere.

Post Reply