Page 1 of 1

Cottura pezzi 1° e 2° cottura

Posted: 10 May 2020, 15:25
by Incos
Buonasera,
sono un principiante, vorrei avere un consiglio, posso mettere in cottura insieme nel forno elettrico pezzi da portare a biscotto e pezzi già cotti da fare la seconda cottura e quindi smaltati? Ovviamente i pezzi in seconda cottura distanziati tra loro!
Grazie, un saluto.

Re: Cottura pezzi 1° e 2° cottura

Posted: 11 May 2020, 17:19
by argilla
Gentile Incos,
si può "fare" molto importante che i pezzi di argilla (da portare a biscotto) siano sopra e non viceversa.
Che temperatura cuoci?
a presto.
Argilla

Re: Cottura pezzi 1° e 2° cottura

Posted: 11 May 2020, 18:22
by Incos
Solitamente il biscotto (refrattario) lo porto a 980 circa. Pensavo di poter cuocere, se rimane posto nel forno ma vedendo oggi dubito fortemente, anche dei pezzi in terra rossa già a biscotto e prontamente smaltati! Vediamo ma dubito! Comunque è ottimo sapere che la cosa è fattibile e che i pezzi smaltati vanno messi in basso! Quale è il motivo? Differenti zone di temperatura nel forno? Rilascio di umidità o sostanza che possono compromettere il risultato?
Grazie, un saluto!

Re: Cottura pezzi 1° e 2° cottura

Posted: 14 May 2020, 15:15
by argilla
Rilascio di umidità o sostanza che possono compromettere il risultato (l'argilla rossa è quella che rilascia più impurità sotto forma di "gas").
Naturalmente lo smalto deve essere per la stessa temperatura, anche se è possibile, molto probabile, che il biscotto cotto a 980°e poi smaltato e riportato 980° potrebbe dare nella superficie (durante la vetrificazione) alcuni problemi di spillatura oppure aloni.
alla prossima
Argilla

Re: Cottura pezzi 1° e 2° cottura

Posted: 14 May 2020, 19:47
by Incos
Grazie mille per i preziosi consigli! Nel caso facessi questo tipo di cottura posterò qualche foto dei risultati!
Un saluto!