Forno ceramica autocostruito

varie tipologie di forni, le cotture e i cicli di cottura, la bassa e alta temperatura / different kind of kilns, firing and different step of firing, low and high firing
Post Reply
nino83

Forno ceramica autocostruito

Post by nino83 » 16 Aug 2018, 17:57

Salve ragazzi, vi scrivo perchè vorrei un consiglio.
Ho costruito un forno per la ceramica con un fusto dell'olio da 220lt.
All'interno ho messo due strati di rivestimento di fibra da 2,5cm l'uno (quindi totale 5cm).
Utilizzo un cannello del gas per scaldare l'interno, inserito in basso da un foro fatto sul fusto.
Dopo qualche tentativo e perfezionamento, ieri, siamo arrivati alla temperatura di QUASI 1100°.

Ho però un "problema", se alzo troppo la mandata del gas, mi esce la fiamma dal foro in alto che sta come caminetto. Mi è stato consigliato di allargare il foro dove metto il cannello, perchè mi hanno detto che questo succede quando non c'è abbastanza aria in ingresso.
Voi che dite ? E' un consiglio giusto ?

Grazie mille, sono sicuro che qui troverò degli ottimi consigli.

P.s. il forno in realtà non è per me, ma per la mia ragazza.

CLSDERUTA

Re: Forno ceramica autocostruito

Post by CLSDERUTA » 20 Aug 2018, 14:46

Gentile nino83,
il problema non è in entrata ma in uscita, il foro da allargare è quello della ciminiera, anche se lo fai troppo grande poi potrai chiudere piccole parti con piastrelle di refrattario o un pò di fibra (appoggiandola sopra).
CLS

nino83

Post by nino83 » 21 Aug 2018, 06:27

Buongiorno e grazie per la risposta !
Allargando troppo il foro di uscita, non c'è il rischio che non trattenga abbastanza calore ?
Proverò a seguire il suo consiglio intanto !
Grazie mille !

Leandro

Post by Leandro » 02 Feb 2020, 19:10

Buonasera anche io ho costruito un forno con la stessa tecnica, qualcuno può gentilmente insegnarmi i cicli di salita e discesa per la cottura a biscotto

Post Reply