Acquisto forno in fibra o in mattoni refrattari

varie tipologie di forni, le cotture e i cicli di cottura, la bassa e alta temperatura / different kind of kilns, firing and different step of firing, low and high firing
Post Reply
PAT1972

Acquisto forno in fibra o in mattoni refrattari

Post by PAT1972 » 15 Jun 2018, 13:05

Buongiorno vorrei acquistare un forno per ceramica, ma sono indecisa tra il forno in fibra ecologica e quello in mattoni refrattari. Ho sentito diverse aziende e tutte mi danno pareri diversi: quello in fibra eco può andare solo fino ai 1100 g altrimenti dopo la fibra si comincia a sfaldare ed inoltre fa anche odore nell'aria, però raggiunge la temperatura prima di quello in mattoni, che invece ci mette molto e con molto assorbimento di corrente(ecco è questo anche che non mi è chiaro, quanto se io prendo un forno di 5.5 kW quanto ci mette a raggiungere la temperatura di esempio 1000 g.). I dubbi sono molti però voglio un forno che mi duri nel tempo e quindi fare un acquisto sicuro da non doverci mettere mano troppo spesso. Spero mi possa aiutare a chiarire. Grazie per l'attenzione.

CLSDERUTA

Re: Acquisto forno in fibra o in mattoni refrattari

Post by CLSDERUTA » 18 Jun 2018, 09:43

Gentile Pat1972,
Forni piccoli in fibra o mattoncini sono uguali, cambia solo il peso, noi ne abbiamo due a mattoncini e tre in fibra, quello più vecchio in fibra a quasi 13 anni ed è rimasto uguale, abbiamo solo cambiato 2 volte le resistenze perchè cuoce quasi 2-3 volte a settimana.
Per quanto riguarda "l'odore" lo fa solo nei primi 4-5 forni, poi non si sente più nulla.
La fibra ceramica c'è di diversi tipi, ed arriva fino a 1350°C (forse anche più).
L'assorbimento di corrente per la fibra è meno quindi ci vuole un pò meno di potenza elettrica, poi per andare a 1000 gradi sia mattoncini che fibra ci arrivano quasi nello stesso tempo.
Alla prossima
CLS International

claybond

Re: Acquisto forno in fibra o in mattoni refrattari

Post by claybond » 18 Jun 2018, 09:48

Ciao CLS e PAt1972,
sono quasi uguali, io preferisco avere quello in fibra perchè pesa meno (quindi posso anche spostarlo) costa meno e consuma meno!!! La durata è comunque lunghissima per tutti e due. Se costassero uguali e una volta istallato non lo muovi più allora puoi fare quello con i mattoncini.
Ciao
Claybond

Post Reply