Ceramica e metallo

varie tipologie di forni, le cotture e i cicli di cottura, la bassa e alta temperatura / different kind of kilns, firing and different step of firing, low and high firing

Ceramica e metallo

Messaggioda Lorenzo84 » 08 dic 17 15:15

Buongiorno, avrei necessità di inserire alla sommità di un pezzo di ceramica piatto( non ancora cotto) due archetti di metallo per poter appendere il quadretto al muro.
Che materiale devo usare? Va bene l’acciaio? Ho letto che ci sono anche i filo della marca Kamtal, ma qualcuno sa dirmi se vanno bene per ciò che devo fare, o sono fin troppo esagerati? esage
Lorenzo84

Re: Ceramica e metallo

Messaggioda ANDROS84 » 12 dic 17 13:54

Per quanto ne so io i problemi dell'acciaio sono che certamente si ossiderà abbastanza pesantemente, e avendo una dilatazione diversa dalla ceramica rischia di spaccarla, o quantomeno di staccarsi da essa durante la cottura... Il Kanthal, essendo stato "inventato" per le resistenze dei forni, ha il pregio di ossidarsi molto meno (forma solo una leggera patina nerastra...) ma i problemi di dilatazione restano, secondo me... Comunque io non ho mai provato ad inserire "ferri" direttamente all'interno dei pezzi, ma so che diversi artisti lo hanno fatto e lo fanno (in quel caso l'ossidazione è voluta immagino...). Bisognerebbe provare (lo so, frase fastidiosissima...!!!).
Ma perché non tagliare la testa al toro e fare nella piastra i 4 fori necessari e poi inserire e incollare gli archetti una volta cotto? Io ho sempre fatto così...
ANDROS84

Messaggioda ANDROS84 » 12 dic 17 15:06

P.S. Non so se potrai vederlo ma questo articolo potrebbe essere interessante...
https://ceramicartsnetwork.org/pottery- ... es-metals/
ANDROS84

Messaggioda Lorenzo84 » 14 dic 17 7:22

In realtà ho scoperto che posso usare l’acciaio inox, almeno per piccoli pezzi tipo collane
Lorenzo84

Messaggioda ANDROS84 » 14 dic 17 11:15

Si certo, l'unico problema resterà l'ossidazione... a 900-1000°C anche un inox si ossida (ma puoi sempre ripulirlo a posteriori), e alcuni alle alte temperature si infragiliscono!
ANDROS84

Torna a Forni e Cotture / Kiln and Firing