Tempi cottura sbagliati o problema di termostato?

varie tipologie di forni, le cotture e i cicli di cottura, la bassa e alta temperatura / different kind of kilns, firing and different step of firing, low and high firing

Tempi cottura sbagliati o problema di termostato?

Messaggioda FrancescoS » 19 set 16 17:57

Salve a tutti!
mi sono imbattuto in questo forum e ho trovato molte risposte e quindi...
provo a chiedere :)

ho ereditato un vecchio forno della hobbyceram un Prisma 1 con termocomputer preistorico (come definito dalla casa madre) "TC", formato da un termostato meccanico per impostare la temperatura, un selettore di potenza e il pulsante stacca / continua.
In pratica non posso regolare il tempo ma solo dare + o - potenza e non posso verificare la temperatura ma aspettare che il termostato "stacchi" quando questa viene raggiunta...

Ho fatto una prova di cottura impostando la temperatura finale a 900° (come da libretto di istruzioni della casamadre) ma dopo 12 ore di cottura (di cui 10 a tutta potenza) il termostato non bloccava il forno... e così ho interrotto la cottura

la scodella di prova con spessore dei bordi di max 5mm, in terra rossa,
è risultata di un colore rosso-marrone, ben più scuro di altri pezzi fatti con la stessa terra e cotti con forno professionale. Per altro il "suono" dell'oggetto risulta meno "cristallino" rispetto ai suoi simili.

Mi risulta che un colore se il colore è + scuro del dovuto vuol dire che il pezzo è stato cotto a temperatura eccessiva oppure per troppo tempo..
Secondo voi è possibile che sia questo il motivo?
oppure rimane più scuro se non cuoce abbastanza?

Se fosse stata superata la temperatura, da cosa potrebbe dipendere?
potrebbe essere la termocoppia che non comunica correttamente con il termocomputer
non segnalando il raggiungimento della temperatura che viene quindi superata?

queste le regolazioni usate
2 ore > bassa potenza - tacca 2 del regolatore
1 ore > media potenza - tacca 3 del regolatore
10 ore > tutta potenza tacca 4
temperatura 900°

spero possiate darmi una mano

Francesco
FrancescoS

Re: Tempi cottura sbagliati o problema di termostato?

Messaggioda claybond » 22 set 16 7:58

Ciao Francesco,
credo che il forno non abbia cotto, di solito se la terra rossa supera la sua temperatura comincia un colore verde scuro e poi verde marcio fino alla fusione che è verde/marrone, ma devi superare i 1180/1200°C.
Ti conviene far vedere il forno ad un tecnico, perchè le problematiche potrebbero essere più di una.
Comunque per fare una prova metti il cono seger 010 e un'altro 09 e vedi cosa succede.
Alla prossima
Claybond
claybond

Torna a Forni e Cotture / Kiln and Firing