ciclo cottura cristallina

varie tipologie di forni, le cotture e i cicli di cottura, la bassa e alta temperatura / different kind of kilns, firing and different step of firing, low and high firing

ciclo cottura cristallina

Messaggioda walter » 17 giu 16 16:38

Ciao.
L'artista è mia moglie Laura, io cerco di darle una mano per tutto ciò che non è arte, ad esempio la cottura delle sue opere.
Dipinge su biscotto bianco che poi cristalliniamo con cristallina apiombica quindi "inforno".
Abbiamo appena acquistato un forno monofase da 79 Lit. e 2800 W. Prima cuocevo da un'amica con un vecchio forno a pozzo…
Dietro consiglio di un fornitore di mia moglie, ho programmato un ciclo con 3 h a 300°, 3 h a 650°, 3 h a 990° e permanenza 10 min a 990°.
Il forno, probabilmente poco potente in rapporto al volume, fa parecchia fatica a raggiungere i 990° nel tempo impostato, impiega c.a un'ora un più.
Pensavo di abbreviare i primi due passaggi per dargli un terzo stadio più lungo.
Può essere una soluzione? Qualcuno può consigliarmi un ciclo più adatto al nostro forno e alle nostre esigenze?
E ancora: il manuale dice di togliere il tappo del camino intorno ai 500/600°, ma nonostante questo, per scendere a 50/60° impiega un'intera giornata… Consigli?
Grazie per l'attenzione
Walter
walter

Re: ciclo cottura cristallina

Messaggioda claybond » 11 lug 16 16:50

Ciao Walter,
il programma va bene, potresti togliere 30 minuti nella prima fase, ma i manufatti devono essere essiccati bene e non devono essere più di 6mm di spessore.
Purtroppo il forno è poco potente e quindi non puoi chiedergli di più, ma 9,10 ore di cottura sono ok, di solito forni da 3 kw in 10 ore di cottura consumano dai 35/40 kw quasi 7/8 euro ogni cottura.
Il mio piccolo forno a pozzetto per le prove viene aperto di qualche cm già a 500°C poi 5 cm a 300 e 10 cm fino a 90°.
Per fare questo uso piccoli supporti di refrattario (tipo piastrelline).
Ciao
Claybond
claybond

Torna a Forni e Cotture / Kiln and Firing