cicli per biscotto, smaltatura e lustri e spezzate

varie tipologie di forni, le cotture e i cicli di cottura, la bassa e alta temperatura / different kind of kilns, firing and different step of firing, low and high firing

cicli per biscotto, smaltatura e lustri e spezzate

Messaggioda miazuki » 29 apr 16 9:23

Salve a tutti, mi sono appena iscritta e sono felice di poter scrivere e ringraziare questo forum per tutti i consigli ricevuti!
Sto cercando di orientarmi sulla scelta del mio primo forno per ceramica che preferirei elettrico per questioni di sicurezza e possibilità di maggior controllo come mi hanno consigliato (voi che ne pensate? )
Il consiglio che vi chiedo, data la mia inesperienza in merito, è circa un forno usato (cm 30-34-38, temperatura max 1100°) con possibilità di programmare il ciclo in due fasi.
Avendo visto che i nuovi forni hanno più programmi da un minimo di 4 spezzate e addirittura la velocità di salita al minuto se non erro, vi chiedo:
Ma può andar bene comunque un ciclo in 2 spezzate per biscotto, smaltatura e lustri :?:
Sono molto confusa e non riesco a decidermi se vale o no la pena comprarlo, considerando che anche se usato ha un costo, almeno per me importante.
Attendo vostre delucidazioni e consigli, grazie!
miazuki

Re: cicli per biscotto, smaltatura e lustri e spezzate

Messaggioda CLSDERUTA » 29 apr 16 18:44

Ciao Miazuki,
in teoria si, può andar bene, perchè le dimensioni del forno sono molto ridotte e quindi anche gli oggetti che metterai non sono di grande spessore.
programma standard per due spezzate con manufatti di spessore max 0.5 cm (5 millimetri)
Prima cottura (terre porose): 7 ore per andare a 600° e 3 ore e 30 minuti per andare 1020°/1040° (80°/h - 600 poi 150°/h - 1020°/1040°).
Smalti Bassa: 7 ore per andare a 600°C e 2 ore e 30 minuti per andare 940° ( 80°/h - 600 poi 150°/h - 940).
Alla prossima
CLS - Deruta
CLSDERUTA

Messaggioda miazuki » 30 apr 16 9:28

Grazie mille CLS - Deruta! potresti dirmi anche circa il terzo fuoco per favore? ti ringrazio
miazuki

Messaggioda CLSDERUTA » 04 mag 16 7:28

Devi usare sempre il primo step, con un ora in meno e poi mettere il secondo step alla temperatura finale che vuoi arrivare es. 700° oppure 820°(35 minuti per 700° e 1 ora per 820°)
..CLS
CLSDERUTA

Messaggioda miazuki » 23 mag 16 9:31

Perfetto, grazie mille.
miazuki

Torna a Forni e Cotture / Kiln and Firing