dubbi su temperature di cottura smalti

varie tipologie di forni, le cotture e i cicli di cottura, la bassa e alta temperatura / different kind of kilns, firing and different step of firing, low and high firing

dubbi su temperature di cottura smalti

Messaggioda Sonia1970 » 22 feb 16 21:56

Salve,
ho un atroce dubbio... :)
ho cotto un vaso in terraglia forte a 980° (che prevede un range di cottura da 980 a 1040°)..e fin qui tutto ok.
In seguito ho comprato smalti della Welte bellissimi che cuociono a 1020 ..chiaramente voglio subito provarli :D
Mi chiedevo se è possibile in seconda cottura smaltare il biscotto cotto precedentemente a 980° con questi smalti che fondono a temperature più alte.
So che in genere si smalta a una temperatura più bassa rispetto al biscotto..

ma anche che con la porcellana è possibile biscottarla a una bassa temperatura e poi smaltarla a una più alta..può funzionare cosi' anche per la terraglia?...
cioè in seconda cottura alzare la temperatura per rispettare quella dello smalto rimanendo all'interno del range della terra... :shock:

grazie per la pazienza di leggermi.. :)
Sonia1970

Re: dubbi su temperature di cottura smalti

Messaggioda argilla » 25 feb 16 8:42

Ciao Sonia,
Vai tranquilla, l'argilla bianca con schede di cottura giuste può essere cotta anche in monocottura.
La regola che tu hai riportato è valida per quelle argille che durante la cottura sprigionano "gas" e impurità tipo l'argilla rossa.
Quindi puoi cuocere a 1020°.
Alla prossima
Argilla
argilla

Re: dubbi su temperature di cottura smalti

Messaggioda Sonia1970 » 25 feb 16 11:12

Grazie Argilla...hai sciolto ogni dubbio ..ora mi accanisco sul pezzo :D
Sonia1970

Torna a Forni e Cotture / Kiln and Firing