Densità dell'argilla da colaggio

Il gesso, gli stampi a colaggio, stampi a calco, le argille porose e compatte per il colaggio.
Gipsy, mould and sliping casting, different clays for sliping casting
Post Reply
Dadida

Densità dell'argilla da colaggio

Post by Dadida » 09 Apr 2018, 13:50

Salve, ho acquistato la terraglia in grani della colorobbia. Mi hanno detto di mettere per 25 kg di argilla 7,5 litri di acqua e 150 gr. di silicato di sodio. Così ho fatto ma a me, a occhio, sembra troppo densa. Negli stampi per fare ciotole da 14 cm. di diametro impiega un'ora a formare una parete sufficiente...è normale o devo diluirla?

claybond

Re: Densità dell'argilla da colaggio

Post by claybond » 13 Apr 2018, 08:04

Gentile Dadida,
ti devono dare anche il peso specifico, e devi misurare su un litro quanti kg viene,
di solito la terraglia è 1760/1800.
Ti allego un video del'artista Boccini sulla porcellana, ma è uguale il procedimento.
https://www.youtube.com/watch?v=hKFt-RMkmxc
al minuto 3:00 c'è lo specifico.
alla prossima
Claybond :wink:

Dadida

Post by Dadida » 19 Apr 2018, 17:02

Buonasera, grazie della risposta. Conoscevo già il video ma non mi è chiaro cosa dovrei fare nel caso che la densità sia errata: devo aggiungere acqua o silicato di sodio o tutti e due? E in che proporzioni quindi?

CLSDERUTA

Post by CLSDERUTA » 21 Apr 2018, 10:59

Gentile Dadida,
se è troppo densa devi aggiungere un pò di acqua, se invece è troppo liquida devi aggiungere più argilla in polvere.
Ci son dei calcoli da fare con exel, tra peso specifico e peso dell'impasto, troppo complicato da spiegare.
Quello che ti consigliamo di aggiungere acqua o polvere, a seconda della necessità, in piccole quantità.
Alla prossima
CLS deruta

Post Reply