Lustri metallici che spariscono

Le Tecniche Sperimentali / Experimental and Research on Ceramic
Tutto ciò che può essere innovativo, nuove tecniche, consigli, riduzioni interne ed esterne. / All things about research and new tecniques, advise, reduction inside the kiln and outside.

Moderators: agape, fantastici

Post Reply
marco

Lustri metallici che spariscono

Post by marco » 13 Mar 2011, 19:30

Ciao!

nei miei lavori RAKU uso ricerco spesso lustri metallici di rame che però mi capita che con il tempo sbiadiscono e spariscono. In particolare uno smalto azzurro che ottengo con ossido di cobalto e ramina tende a perdere le screziature in rame in termpi abbastanza brevi. Mi hanno detto che è inevitabile perchè il rame si ossida a contatto con l' aria e da rame metallico torna ad essere ossido di rame quindi nero. Ho provato a proteggere dal contatto con l' aria i lavori con cera da pavimenti, ma non mi sembra che il fenomeno diminuisca.

Qualcuno sa dirmi qualcosa sul fenomeno e se c'è un modo per evitarlo???
Grazie!!
marco

edoardo

Re: Lustri metallici che spariscono

Post by edoardo » 06 Jun 2011, 20:51

assicurati di arrivare a completa distensione del rivestimento con la riduzione spinta e l'oggetto che rimane in riduzione fino a circa 450°c

marco

Re: Lustri metallici che spariscono

Post by marco » 13 Jun 2011, 19:45

Grazie della risposta, ma mi potresti spiegare meglio cosa intendi per "arrivare a completa distensione del rivestimento con la riduzione spinta" ?

Grazie

Post Reply