riduzioni all' interno del forno elettrico

Le Tecniche Sperimentali / Experimental and Research on Ceramic
Tutto ciò che può essere innovativo, nuove tecniche, consigli, riduzioni interne ed esterne. / All things about research and new tecniques, advise, reduction inside the kiln and outside.

Moderators: agape, fantastici

Post Reply
ELIDE STUBELJ

riduzioni all' interno del forno elettrico

Post by ELIDE STUBELJ » 02 Feb 2011, 15:11

Un saluto a tutti,
qualcuno puo' dirmi come e se si puo'(senza ev. danni per il forno) fare la riduzione all' interno del forno elettrico. Mi piace molto il raku, pero' , lasciatemelo dire,e' un lavoraccio, senza contare che devi avere un posto esterno adatto, che non disturbi i vicini.
Vi sarei grata per una risposta esauriente. Elide

ELIDE STUBELJ

Re: riduzioni all' interno del forno elettrico

Post by ELIDE STUBELJ » 06 Mar 2011, 20:23

Un saluto a tutti. Sono sempre io, forse la mia domanda e' troppo banale, dato che non ricevo risposta. Io ho unforno elettrico che ha un solo piccolo foro sul "tetto" che tra l' altro e' abbastanza in alto, dato che il forno che ho aquistatoo poggia su na base alta 1/2 metro o piu'. Mi dicno imoltre che aprendo lao sportello ad alte temperature possono rovinarsi le resistenze. Devo dire addio al raku in forno elettrico? Spero comunque in una risposta. Grazie.

claybond

Post by claybond » 07 Mar 2011, 11:00

Ciao Elide,
io sono circa 4 anni che uso il forno elettrico per il raku (150 cotture), ne ho uno tedesco a pozzetto, quello che faccio e farmi sempre aiutare, cioè si spegne il forno alla temperatura di 840°C, poi mi faccio aprire il forno tolgo l'oggetto e lo faccio richiudere immediatamente, per due motivi, il primo non perdere tutto il calore e secondo per non far fare molto shock termico alle resistenze.
Quindi io lo uso e non ho mai avuto problemi, l'unico problema è che devo aspettare 5 ore prima che il forno arrivi 950°C e non 40 minuti come quello raku.
Ciao alla prossima
ClayBond

edoardo

Post by edoardo » 22 Apr 2011, 18:58

Realizza una scatola metallica chiudibile ermeticamente (fondamentale), metti dentro i pezzi separandoli con del carbone da grill (non preoccuparti, lo smalto non subirà alcun danno se tocca il carbone). Porta avanti la cottura normalmente... eventualmente vai sopra di qualche grado ulteriore, e vedrai che risultati!
Naturalmente, senza shock termico il cavillo sarà quasi del tutto assente.

ELIDE STUBELJ

Post by ELIDE STUBELJ » 21 Nov 2011, 15:24

Salve Eduardo, ti ringrazio per il sugerimento che provero'. Finora non avevo risolto il problema della scatola e forse neanche questa idea, che ho adesso andra' bene.Mi dici come hai potuto chiudere ermeticamente la scatola? Io mi son fatta un recipiente di ceramica, ai bordi ho messo del materiale in ceramica che si usa per i forni e penso di coprire il tutto con una lastra di metallo e un sovrapeso. Non so se andra' bene.
Siccome ho il forno abbastanza grande, tu pensi che potrei metterci (non nella scatola) anche altri oggetti come per una cottura normale?
Ti ringrazio in anticipo per la risposta. Un cordiale saluto, Elide

Post Reply