PorcellanaMaiolicata????????????????

Le Tecniche Sperimentali / Experimental and Research on Ceramic
Tutto ciò che può essere innovativo, nuove tecniche, consigli, riduzioni interne ed esterne. / All things about research and new tecniques, advise, reduction inside the kiln and outside.

Moderators: agape, fantastici

Post Reply
argilla

PorcellanaMaiolicata????????????????

Post by argilla » 02 May 2009, 18:41

cari amici del CLS,
Ho visto nel vostro sito e blog che parlate di porcellana maiolicata, scusate, spiegatemi bene cosa significa!!!! se analizzo la parola penso che usate la tecnica della maiolica su porcellana?
Se è veramente così non posso che farvi i complimenti e mettermi in lista per un vostro corso in merito.
aspetto una vostra risposta.
:oops: Argilla

claybond

Re: PorcellanaMaiolicata????????????????

Post by claybond » 03 May 2009, 14:26

Ciao Argilla,
Ma tu sei cotta o cruda? hahaha, scherzo.
ho letto quello che hai riportato e sono andato a vedere il blog e il sito, non c'è scritto molto sulla porcellana maiolicata, certo è che se ci sono riusciti è un bene per tutti, non li conosco molto bene, se non per fama, quindi spero che presto possano ufficializzare il tutto e spiegare come si esegue tecnologicamnete questa tecnica.
In più hanno scritto che è per gli artigiani ma credo che possiamo utilizzarla anche noi Artisti, gli artigiani possono continuare a lavorare la maiolica su biscotto come prima.
Ciao e anzioso aspetto news.
ClayBond :roll:

patric

Re: Porcellana Maiolicata

Post by patric » 05 May 2009, 11:25

Ciao a tutti,
mi interessa anche a me questa nuova tecnica su porcellana, visto che la maggior parte della mia produzione è per i ristoranti.
Si deve aspettare per forza settembre o c'è la possibilità di averla prima?
Aspetto vostre notizie in merito.
buona giornata Patric

marcus

Re: PorcellanaMaiolicata????????????????

Post by marcus » 05 May 2009, 17:38

Ciao a tutti,
Bella idea fare la maiolica su porcellana, a che temperatura viene cotta? e che smalti si usano?
io ho provato la monocottura con smalti ad alta temperatura, il risultato è buono ma e totalmente differente dalla maiolica, ho provato anche a biscottare a 1000° e smaltare con smalti 1200° ma il risultato non cambia.
Spero che presto ci sia nel forum anche questa tecnica.
Marcus :!: :?:

Post Reply