terre sigillate

Le Tecniche Sperimentali / Experimental and Research on Ceramic
Tutto ciò che può essere innovativo, nuove tecniche, consigli, riduzioni interne ed esterne. / All things about research and new tecniques, advise, reduction inside the kiln and outside.

Moderators: agape, fantastici

Post Reply
ELIDE STUBELJ

terre sigillate

Post by ELIDE STUBELJ » 22 Feb 2009, 17:59

saluti a tutti, vorrei sapere dove posso comperare il silicato di sodio per far decantere le argille.
grazie per la risposta.Elide

lucia fossati

Re: terre sigillate

Post by lucia fossati » 22 Feb 2009, 21:21

ciao elide.
Il silicato lo puoi comprare negli stessi negozi che vendono argilla, smalti , ingobbi e accessori per ceramica.
Se nella tua zona non ci sono negozi forniti, puoi ordinarlo a Mondoceramica a Deruta, o al Centroceramicoromagnolo di Faenza o ancora da Ceramic and colours.
ciao e alla prossima
lucia

Ne approfitto per chiedere a qualcuno se puo' rispondere alla mia ultima domanda circa i tempi di sigillatura delle terre rosse... grazie

ELIDE STUBELJ

Post by ELIDE STUBELJ » 04 Apr 2009, 11:29

Ringrazio per la risposta. Mi sono informato presso il Centroceramicoromagnolo, hanno di tutto e mi hanno gia' spedito un pacco.
Saluti, Elide.

edoardo

Post by edoardo » 22 Apr 2011, 19:31

Operazioni:

metti 1 litro d'acqua distillata in una bottiglia
aggiungici 200 gr. di argilla secca macinata (ricca di ox di ferro, cioè rossa)
aggiungi 6 gr. di calgon
agita, lascia in sospensione, agita ancora
ora aggiungi qualche goccia di acido cloridrico (muriatico)
otterrai due fasi argillose, una pesante che si deposita subito e una leggera che rimane in sospensione
l'acqua con la parte in sospensione va messa in una seconda bottiglia, e dopo 48 ore, separata dall'acqua in eccesso.
Conserva la parte cremosa che puoi spennellare sottilmente(!) sulle parti che vuoi vedere lucide.
la parte che si deposita subito sul fondo della prima bottiglia è da buttare

Post Reply