riduzione al interno del forno

Le Tecniche Sperimentali / Experimental and Research on Ceramic
Tutto ciò che può essere innovativo, nuove tecniche, consigli, riduzioni interne ed esterne. / All things about research and new tecniques, advise, reduction inside the kiln and outside.

Moderators: agape, fantastici

Post Reply
liuba

riduzione al interno del forno

Post by liuba » 20 Jan 2008, 21:27

Ciao, ho una domanda su riduzione al interno del forno, quando uso ossido di rame. Nel mio piccolo forno a gas potevo fare la riduzione nel forno, se coprivo un po una parte di foro sul copercchio di forno.
Adesso nel forno piu grande (40 per 50 cm), questo non succede piu. Il colore resta verde (prima diventava color rame metalizato). Ho provato con palline di naftalina, pero non sucedeva niente.
Saro molto grata, se qualcuno puo darmi un consiglio su questo.

liuba

Re: riduzione al interno del forno

Post by liuba » 22 Jan 2008, 11:39

Ciao,
niente risposte, niente consigli sulla mia domanda. Allora faro riduzioni con oggetti piu piccoli (diametro fino 20 cm) nel forno piccolo, la riduzione al aperto con segatura e altri materiali con forno piu grande. Il problema piu grande e quando metto ossido di rame sotto la cristallina, la riduzione in questo caso molto difficile fa effetto metalizzato di rame. Se decoro con ossido di rame sopra la cristallina, allora l' effetto metalizzato di rame avviene prima. Logico, hehe... :wink:
Ultimamente gli effeti di rame metalizzato vengono molto difficile anche, se sono veloce, quando estraggo iz pezzo dal forno (cca 1000 gradi), e li metto nella segatura e copro. Non so perche. Forse non ho la cristallina adatta? Avete qualche consiglio per me?
Tanti saluti da Slovenia.

argilla

Post by argilla » 23 Jan 2008, 10:54

Ciao Liuba,
io provo a risponderti, qui ci vorrebbe la risposta dei ragazzi del CLS, che comunque credo che prima o poi arrivi,......vero..!!!!!!
se posso darti un consiglio dico che dovresti usare cristaline Alkaline o quelle senza piombo, visto che arrivi a temperature molto alte (1000°C).
Dovresti usare nella cristallina o smalto non più del 0,7% di ossido di rame, oppure se vuoi ti scrivo la formula mia.
100g di fritta alkalina
8% di solfato di rame
2% di caolino
1% di ossido di zinco
2% di ossido di stagno.
dopo 12 ore il composto è pronto perchè il solfato di rame ci mette un pò a sciogliersi.
Puoi cuocere a 1000°C ma la riduzione sia interna che esterna deve essere eseguita a 800°C (riduzione totale)
Le riduzioni a 1000°C non servono.
Alla Prossima
Argilla :oops:

patric

Post by patric » 23 Jan 2008, 11:01

Ciao Liuba,
che bello sei Sloveno?
Si piacerebbe anche a meche quelli del CLS rispondessero alla tecnica delle riduzioni interne (dove credo siano maestri).
In attesa posso dirti che quello che a scritto Argilla è ok, io ho provato la formula e funziona, ma se fai le riduzioni esterne devi usare contenitori che chiudano bene (sigillano) e non facciano uscire i fumi. Devi mettere segatura fine e ben asciutta e moltissima carta di giornale, quando tutto si infiamma devi chiudere ermeticamente, e aspettare il completo raffeddamento.
Ciao da Patric :roll:

liuba

Post by liuba » 23 Jan 2008, 15:25

Ciao, grazie Argilla e Patric per i vostri consigli riguardo la riduzione. Sono molto contenta per ogni cosa nuova su ceramica raku, perche devo dire che e la mia passione e mi da molte sodisfazioni imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.
Quanto tempo fa avete iniziato a fare raku? Lo fate per hobby in tempo libero, o per lavoro, o tutti due?
Buon lavoro e un bell' saluto. :D

argilla

Post by argilla » 24 Jan 2008, 16:01

Ciao Liuba,
Io sono quasi un decennio che lavoro in ceramica e da qualche anno, dove aver conosciuto quelli del cls, faccio raku e riduzioni interne. Perchè non pubblichi qualche foto o ci dici dove possiamo vederle?
Ciao alla prossima

liuba

Post by liuba » 25 Jan 2008, 09:23

Ciao Argilla,
Dove si puo publicare le foto? Tu le hai gia? Io ho solo una foto su questo sito http://vodnik.kras-carso.com/?id=453&oblika=OBRT&isci=.
I maestri di cls mi hanno gia dato una risposta su reduzione interna, pero comunque non mi e riuschita. Come la fai tu? Perche si deve fare cottura con gas propano? Io ho fatto fin ora con butano-propano. :?
un saluto

Patric, solo dopo ho capito la tua domanda, se sono slovena. Si, sono slovena. Ciao
Last edited by liuba on 18 Feb 2008, 20:20, edited 1 time in total.

CLSDERUTA

Post by CLSDERUTA » 25 Jan 2008, 09:57

Gentile Liuba,
Le riduzioni interne è una tecnica molto particolare, bella e che da ottimi risultati ma allo stesso tempo pericolosa, non sempre scriviamo (CLS) nel forum come la si esegue perchè ci può essere sempre qualche sprovveduto che leggendo prova tale tecnica. Il gas introdotto all'interno del forno è pericoloso, bisogna fare molta attenzione, non usare mai il metano.
Ti manderò quanto prima una mail privata spiegandoti la tecnica.
CLS DERUTA

ELIDE STUBELJ

Post by ELIDE STUBELJ » 26 Dec 2008, 21:58

Ciao Ljuba, io penso di conoscerti. Sei di Dutovlje? Se lo sei ti ricorderai cje siamo state assieme ad un corso di raku nel 2005, Bizjak-Hrušica. Mi ricordo che i tuoi pezzi mi piacevano molto. Ti saluto. Elide

Post Reply