Copper Mat
Moderators: agape, fantastici
Copper Mat
Gentili del CLS,
bene, allora possiamo collaborare, io non riesco a fare la tecnica del Copper Mat, non sò se sbaglio la formula della cristallina oppure faccio male la riduzione.
Qualche volta mi vengono degli effetti bellissimi ma localizzati solo in alcuni punti, poi tutto nero.
La cottura arriva circa a 980°C - 1000° C poi aspetto un pò e poi faccio una riduzione solo con segatura, dopo 10 minuti lo prendo tutto sporco con la segatura attaccata e lo immergo in acqua.
Grazie anticipatamente
Grazie
bene, allora possiamo collaborare, io non riesco a fare la tecnica del Copper Mat, non sò se sbaglio la formula della cristallina oppure faccio male la riduzione.
Qualche volta mi vengono degli effetti bellissimi ma localizzati solo in alcuni punti, poi tutto nero.
La cottura arriva circa a 980°C - 1000° C poi aspetto un pò e poi faccio una riduzione solo con segatura, dopo 10 minuti lo prendo tutto sporco con la segatura attaccata e lo immergo in acqua.
Grazie anticipatamente
Grazie
la tecnica del Copper Mat
Caro Patric,
eccoci di nuovo, la tecnica del copper mat è molto semplice, non sò chi te la spiegata, ma credimi è semplicissima.
Crisatllina di qualsiasi tipo 10% o 15% e ossido di rame 90% o 85%.
Metti in cottura, anche in un forno elettrico a 1000° C, quando è finito il ciclo di cottura (il forno si è raffreddato) con comodità prendi il tuo oggetto freddo, lo appoggi in un torniello con sotto alcuni spessori di refrattario (onde evitare di bruciare il tornio) prendi un cannello o un piccolo bruciatore e incominci a riscaldarlo muovendo il bruciatore in varie direzioni, se tutto va bene in 5 minuti sei 750°/800°.
Quando vedi i colori che si "muovono" li fermi con un vaporizzatore d'acqua, se non ti piace il colore insisti di nuovo.
Vedi, molto semplice, no fumo, no riduzione etc, e risultati eccelenti.
Ciao alla Prossima
CLS
eccoci di nuovo, la tecnica del copper mat è molto semplice, non sò chi te la spiegata, ma credimi è semplicissima.
Metti in cottura, anche in un forno elettrico a 1000° C, quando è finito il ciclo di cottura (il forno si è raffreddato) con comodità prendi il tuo oggetto freddo, lo appoggi in un torniello con sotto alcuni spessori di refrattario (onde evitare di bruciare il tornio) prendi un cannello o un piccolo bruciatore e incominci a riscaldarlo muovendo il bruciatore in varie direzioni, se tutto va bene in 5 minuti sei 750°/800°.
Quando vedi i colori che si "muovono" li fermi con un vaporizzatore d'acqua, se non ti piace il colore insisti di nuovo.
Vedi, molto semplice, no fumo, no riduzione etc, e risultati eccelenti.
Ciao alla Prossima
CLS
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Non finirò mai di dirvi GRAZIE, oggi pomeriggio ho provato il copper mat secondo le Vostre indicazioni, il risulatato, FANTASTICO, GRAZIE GRAZIE,
GRAZIE GRAZIE
Patric
GRAZIE GRAZIE
Patric
Re: Copper Mat
Ciao, ho letto con grande interesse la procedura del Copper Matt e volevo chiedere se mettendo il pezzo nel forno raku (rigorosamente artigianale) e facendolo arrivare agli 800 gradi di cui parlavate per poi estrarlo e raffreddarlo se si raggiunge lo stesso risultato.
Grazie

Grazie

"sono fuori di testa...ma tornerò tra 5 minuti!!"
Ciao Roberta75,
io ho provato con le indicazioni del cls ed è straordinario l'effetto.
Comunque dovresti arrivare almeno a 950° e poi tirarlo fuori a 800° circa, senza metterlo nella segatura aspetti che si raffreddi un pò, poi vai con la fiamma del tuo bruciatore a gas, facendo attenzione a non bruciarti, e quando vedi i colori che si muovono li blocchi spruzzando con un vaporizzatore acqua sulla superficie.
Se non ti piace il risultato puoi riscaldarlo con il bruciatore e fare come scritto sopra.
Ciao e fammi sapere.
Patric
io ho provato con le indicazioni del cls ed è straordinario l'effetto.
Comunque dovresti arrivare almeno a 950° e poi tirarlo fuori a 800° circa, senza metterlo nella segatura aspetti che si raffreddi un pò, poi vai con la fiamma del tuo bruciatore a gas, facendo attenzione a non bruciarti, e quando vedi i colori che si muovono li blocchi spruzzando con un vaporizzatore acqua sulla superficie.
Se non ti piace il risultato puoi riscaldarlo con il bruciatore e fare come scritto sopra.
Ciao e fammi sapere.
Patric

Ok, proverò appena ho qualche pezzo pronto! Grazie mille Patric, molto gentile! 

"sono fuori di testa...ma tornerò tra 5 minuti!!"
- laurapeluffo
mamma mia che intrigante sta cosa....
io faccio ceramica da parecchio e raku da pochissimo...
ma questa procedura è molto interessante...
mi piacerebbe vedere qualche risultato, mi inviereste qualche foto??
laurapelu@libero.it
grazie in anticipo.......
una cosa importante: che smalti si usano x questo procedimento, smalti x raku o qualsiasi...
cristallina piombica??
laura
savona
io faccio ceramica da parecchio e raku da pochissimo...
ma questa procedura è molto interessante...
mi piacerebbe vedere qualche risultato, mi inviereste qualche foto??
laurapelu@libero.it
grazie in anticipo.......
una cosa importante: che smalti si usano x questo procedimento, smalti x raku o qualsiasi...
cristallina piombica??
laura
savona
- laurapeluffo
cioè...quasi solo ossido???
come mai??
cioè...quasi solo ossido???
come mai??
Quando usi la formula per il copper mat, devi usare la formula che è scritta in questa sezione, il perchè è semplice, il copperr mat significa rame opaco, se metti pìù cristallina che rame ti viene tutto più lucido e non ti dà l'effetto ruggine o l'effetto ossidazione.
Le cristalline vanno quasi tutte bene, meglio le boraciche e alcaline, se vuoi effetti ancora più strani puoi aggiungere anche lo 0,5% di ossido di bismuto.
Ciao Alla Prossima.
Le cristalline vanno quasi tutte bene, meglio le boraciche e alcaline, se vuoi effetti ancora più strani puoi aggiungere anche lo 0,5% di ossido di bismuto.
Ciao Alla Prossima.
ciao,
vorrei sperimentare la vostra formula, mi chiedevo se le percentuali indicate sono intese come volume o peso
vorrei sperimentare la vostra formula, mi chiedevo se le percentuali indicate sono intese come volume o peso
Ciao a tutti, son nuova del sito. Bellissimo e pieno di spunti interessanti. Una domanda sul copper mate. Ma bisogna usare ossido di rame nero o rosso? O è indifferente . Grazie a chiunque mi possa rispondere
Ciao DannyRaku,
é indifferente, noi usiamo quello nero!
CLS Deruta
é indifferente, noi usiamo quello nero!
CLS Deruta
Buonasera, ho utilizzato la formula presente nei post precedenti e devo dire che funziona veramente bene, ma ho una domanda. Per quanto tempo durano i lustri? Se il pezzo è esposto alla luce nel tempo i colori cambiano..... Non è possibile fermarli?
Grazie
Grazie
Ciao Simo1972
bella domanda!!!!!!!
Ora ci ragioniamo e vediamo cosa possiamo fare.
Di solito ci vogliono molti anni e parecchia umidità per farli ossidare di nuovo (cambiare).
A presto
CLS
bella domanda!!!!!!!
Ora ci ragioniamo e vediamo cosa possiamo fare.
Di solito ci vogliono molti anni e parecchia umidità per farli ossidare di nuovo (cambiare).
A presto
CLS