Chamotte

Le Tecniche Sperimentali / Experimental and Research on Ceramic
Tutto ciò che può essere innovativo, nuove tecniche, consigli, riduzioni interne ed esterne. / All things about research and new tecniques, advise, reduction inside the kiln and outside.

Moderatori: agape, fantastici

Chamotte

Messaggioda Creta » 18 ott 16 18:42

Ciao!
sono davvero contenta di aver trovato questo forum, con tutti gli argomenti che avete trattato è quasi una scuola online!
Mi piace moltissimo lavorare con la creta, sono al mio secondo corso (amatoriale) di ceramica, non ho la possibilità di tenere un forno, quindi porto i pezzi a cuocere al laboratorio dove mi sto impratichendo. Mi informo e leggo il più possibile ma sono ancora indietro e nella mia ignoranza oso fare una domanda... scema ma forse lecita...:)

Si può mescolare la terra rossa con polvere di laterizio? Ho cercato su wikipedia da cosa è generalmete composto:

ll laterizio è una denominazione generica di materiale artificiale da costruzione ottenuto dalla cottura di argille con quantità variabile di sabbia, ossido di ferro e carbonato di calcio.

Sarebbe un disastro?
Creta

Re: Chamotte

Messaggioda CLSDERUTA » 20 ott 16 7:57

Gentile Creta,
bel nickname!!!
Si si può mescolare, non so se è polvere di laterizio già cotta o cruda, se è cotta diventa un pò magra e va sotto il gruppo delle argille refrattarie ( a seconda della percentuale di polvere che metti).
alla Prossima
CLS international
CLSDERUTA

Re: Chamotte

Messaggioda Creta » 20 ott 16 13:48

Ciao CLS :)
grazie mille per la risposta, sì è polvere di laterizio cotta, farò delle prove!
Creta

Torna a Le Tecniche Sperimentali / Experimental and Research on Ceramic