smalti naturali

Le Tecniche Sperimentali / Experimental and Research on Ceramic
Tutto ciò che può essere innovativo, nuove tecniche, consigli, riduzioni interne ed esterne. / All things about research and new tecniques, advise, reduction inside the kiln and outside.

Moderatori: agape, fantastici

smalti naturali

Messaggioda illat87 » 13 lug 16 11:37

Buongiorno,

intanto chiedo scusa perchè in questo periodo sto intasando il forum con mille domande!
la domanda di oggi :wink: é: qualcuno sa consigliarmi un libro, o un sito, insomma qualche fonte affidabile (anche in inglese) dove poter studiare come realizzare smalti e decorazioni che non siano pericolosi per l'ambiente e per le persone che lavorano in laboratorio?
parlo di smalti a base di scarti alimentari, cenere e così via. Ho in mente un progetto ma devo prima documentarmi.
In alternativa sarei felicissima di seguire un workshop con qualche ceramista che lavora in questo modo!!
Come sempre grazie mille a chi potrà rispondermi.
illat87

Re: smalti naturali

Messaggioda CLSDERUTA » 14 lug 16 8:46

E' un tema molto complesso e lungo, in realtà tutto ciò che fa parte della ceramica è pericoloso, dalle argille in polvere agli ossidi, carbonati, colori, pigmenti etc.
Il problema maggiore sono le polveri che si producono con la lavorazione sia nel primo che nel secondo ciclo, ti allego un link : https://it.wikipedia.org/wiki/Silicosi.
Bel argomento.
CLS International
CLSDERUTA

Messaggioda illat87 » 14 lug 16 11:07

eh appunto... visto che già la materia di base espone a rischi, mi piacerebbe "limitare il danno" almeno usando smalti meno pericolosi possibile per la mia salute. Però il discorso m interessa anche per l'impatto ambientale, in qualunque settore lavorativo si cerca di ridurre la pericolosità delle lavorazioni, per i lavoratori e per l'ambiente, e vorrei che fosse possibile anche in ceramica!
Se qualcuno ha informazioni al riguardo gliene sarei grata.
saluti
illat87

Messaggioda illat87 » 15 lug 16 11:26

aggiornamento: ho trovato questo libro su Amazon, appena arriva me lo studio; se a qualcuno interessa me lo faccia sapere, posso mandare qualche info.

https://www.amazon.it/Natural-Glazes-Co ... item_image

ciao!
illat87

Torna a Le Tecniche Sperimentali / Experimental and Research on Ceramic