vorrei chiedere a chi ha più eperienza di me se e come si può realizzare il saggar firing in un forno elettrico.
Quello che so é che si tratta di inserire i pezzi (non so se crudi o biscottati), circondati da materiali vegetali secchi (fogliame, alghe, carta di giornale) all'interno di un contenitore realizzato in refrattario, coperto con lastra e "sigillato" con un cordone di terra. I materiali vegetali bruciano all'interno del contenitore generando una riduzione "in loco" che lascia bellissime impressioni sui pezzi.
So che insieme ai mat. veg. si possono mettere sale, ossidi e altre cosine "da stregone".

Il mio grosso dubbio é se posso realizzarlo nelle mie condizioni di lavoro: ho un forno elettrico NON venitilato e le resistenze sono a vista. l'isolante é fibra ceramica.
Ho paura in particolare dei fumi di monossido di carbonio, che possono rovinare le resistenze ma soprattutto essere pericolose per me

Sono tentata di fare una piccola prova, magari facendo un saggar "di fortuna" usando due ciotole come contenitore. Qualcuno ha delle indicazioni? So che già Elide e Liuba hanno fatto domande simili ma non é facile correlare le info al proprio caso particolare, quindi sarò grata a chi mi saprà spiegare qualcosa in più. Grazie