saggar firing in forno elettrico

Le Tecniche Sperimentali / Experimental and Research on Ceramic
Tutto ciò che può essere innovativo, nuove tecniche, consigli, riduzioni interne ed esterne. / All things about research and new tecniques, advise, reduction inside the kiln and outside.

Moderatori: agape, fantastici

saggar firing in forno elettrico

Messaggioda illat87 » 13 lug 16 11:15

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere a chi ha più eperienza di me se e come si può realizzare il saggar firing in un forno elettrico.

Quello che so é che si tratta di inserire i pezzi (non so se crudi o biscottati), circondati da materiali vegetali secchi (fogliame, alghe, carta di giornale) all'interno di un contenitore realizzato in refrattario, coperto con lastra e "sigillato" con un cordone di terra. I materiali vegetali bruciano all'interno del contenitore generando una riduzione "in loco" che lascia bellissime impressioni sui pezzi.

So che insieme ai mat. veg. si possono mettere sale, ossidi e altre cosine "da stregone". :wink:

Il mio grosso dubbio é se posso realizzarlo nelle mie condizioni di lavoro: ho un forno elettrico NON venitilato e le resistenze sono a vista. l'isolante é fibra ceramica.
Ho paura in particolare dei fumi di monossido di carbonio, che possono rovinare le resistenze ma soprattutto essere pericolose per me :cry:

Sono tentata di fare una piccola prova, magari facendo un saggar "di fortuna" usando due ciotole come contenitore. Qualcuno ha delle indicazioni? So che già Elide e Liuba hanno fatto domande simili ma non é facile correlare le info al proprio caso particolare, quindi sarò grata a chi mi saprà spiegare qualcosa in più. Grazie
illat87

Torna a Le Tecniche Sperimentali / Experimental and Research on Ceramic