paper clay

Le Tecniche Sperimentali / Experimental and Research on Ceramic
Tutto ciò che può essere innovativo, nuove tecniche, consigli, riduzioni interne ed esterne. / All things about research and new tecniques, advise, reduction inside the kiln and outside.

Moderators: agape, fantastici

Post Reply
violetta44

paper clay

Post by violetta44 » 06 Mar 2016, 23:10

paper clay ......sto esplorando do un po' il mondo della paper clay andando per tentativi e...piccole delusioni !! e raccogliendo notizie e suggerimenti .Come posso ottenere un impasto morbido e compatto? e' giusta la proporzione 4/1 ? quale e' la tecnica per ottenere forme aeree e traforate ? grazie !!!!!!

claybond

Re: paper clay

Post by claybond » 21 Mar 2016, 15:19

ciao Violetta44,
che porcellana usi? io uso la Limoge in polvere e quando è quasi pronta ( mescolata con la giusta quantità di acqua e deflocculante) inserisco il 15%-20% di cellulosa in polvere e continuo con un'altra ora la miscelazione.
Alla fine devi misurare lt./Kg. come riportati nelle scheda della porcellana che hai acquistato.
Questo procedimento non si può fare a mano perchè non si riesce a distribuire bene la cellulosa in tutte le parti della porcellana.
Se vuoi un consiglio, comprala già fatta, eviterai molti problemi.
Alla prossima
Claybond

violetta44

Post by violetta44 » 22 Mar 2016, 10:03

grazie :D ,io per ora sto usando avanzi di carta e argilla bianca nella proporzione di 3/7,frullando le due masse,prima separatamente e poi dopo averle unite;l'impasto e' liscio
e compatto ma dopo la cottura se faccio pressione sul pezzo si rompe,cio' non accade per l'argilla normale inoltre non ho ancora trovato la giusta densita'di cristallina per non appesantire l'effetto finale.hai qualche altro consiglio? voglio sperimentare i tuoi consigli.anche se dovro' passare alla porcellana che ancora non conosco!!!!!!!ancora grazie :D :D :D

violetta44

Post by violetta44 » 20 Apr 2016, 11:28

ciao Claybond sto sperimentando la paper clay e vorrei passare all'impasto di porcellana ,come mi hai consigliato,mi daresti delle indicazioni sulla cottura ????? il mio e' un forno elettrico . Esistono in italiano libri o manuali per approfondire la tecnica ? sempre grazie per la vostra gentilezza e professionalita' !!!!!

Post Reply