Tecnica Crawling ...questo sconosciuto!!

Le Tecniche Sperimentali / Experimental and Research on Ceramic
Tutto ciò che può essere innovativo, nuove tecniche, consigli, riduzioni interne ed esterne. / All things about research and new tecniques, advise, reduction inside the kiln and outside.

Moderators: agape, fantastici

Post Reply
Sonia1970

Tecnica Crawling ...questo sconosciuto!!

Post by Sonia1970 » 25 Feb 2016, 11:38

Buongiono ceramisti...ancora iooo

qualcuno conosce questa tecnica e come faccio a creare questo effetto?
dicasi Crawling o Creeping..stiii inglesi :D

curiosando in Internet ho visto che ci sono smalti già pronti...costosini
ma spero di fare una ricetta homemade...manipolando i miei smalti..magari aggiungendo qualche additivo/minerale allo smalto già pronto che influenzasse la composizione al punto da creare la texture desiderata.
dalla ricerca in Internet viene fuori sempre questo "carbonato di magnesio"..ma non capisco bene come e in che misura usarlo..

..ma forse sto dicendo una bagianata! :D

sono pronta a farmi lanciare i pomodori...

claybond

Re: Tecnica Crawling ...questo sconosciuto!!

Post by claybond » 01 Mar 2016, 17:59

Ciao Sonia1970,
ci scommetto che quelli del CLS non ti risponderanno maiiiiiiiii!!!
Sono "tecniche" che son venute fuori per sbaglio, ovvero sbagliando le formule o mettendo troppo di questo o di quello.
Comunque io metto per un effetto simile a qualsiasi smalto o cristallina colorata la criolite (guarda cos'è in google, perchè è un composto tossico), vai dal 30% al 50%. Se metti smalti diversi in sovrapposizione hai anche il distacco che puoi controllare con un pò di esperienza.
Sicuramente ci sono anche altri prodotti e metodi, io l'ho usata un po di volte con effetti molto particolari.
Alla prossima
Claybond

Sonia1970

Post by Sonia1970 » 02 Mar 2016, 13:51

Grazie mille..proverò.. :)

CRISCI999

Post by CRISCI999 » 29 Nov 2019, 15:26

ciao a tutti,
vi disturbo perché parlando di additivo io sono entrato a contatto con due prodotti. i Fosfati e il Naftalen Solfonato.. mi potreste dare una breve spiegazione di come posso utilizzarlo e in che quantità.. ve ne sarei veramente molto grato.

sono pronto anche io a farmi lanciare i pomodori
ciao a tutti e grazie in anticipo
Marco

Post Reply