riduzione in forno a gas

Le Tecniche Sperimentali / Experimental and Research on Ceramic
Tutto ciò che può essere innovativo, nuove tecniche, consigli, riduzioni interne ed esterne. / All things about research and new tecniques, advise, reduction inside the kiln and outside.

Moderatori: agape, fantastici

riduzione in forno a gas

Messaggioda ELIDE STUBELJ » 12 ott 13 20:05

Un saluto a tutti,
mi piace molto il raku, che per'o e' molto faticoso. Per questo ho provato a fare le riduzioni in forno chiudendo un poco l' apertura sul tetto, ma a causa di poco ossigeneo i pezzi sono risultati grigi. Mi potreste dare qualche consiglio??
Grazie mille
Un abbraccio da Portorose (slovenia)
ELIDE STUBELJ

Re: riduzione in forno a gas

Messaggioda CLSDERUTA » 18 ott 13 11:28

Ciao Elide,
le riduzioni interne vengono fatte solo in discesa, ovvero fai la cottura normale e poi quando sei arrivato/a alla temperatura di maturazione spegni il forno, quando sei vicino a 700° c cominci a fare la riduzione, la temperatura deve diminuire e non aumentare.
A presto
CLS
CLSDERUTA

Messaggioda ELIDE STUBELJ » 03 nov 13 19:08

Ringrazio molto per la risposta. Probabilmente pero' ci devo aggiungere della segatura o altro, come si fa fuori dal forno??? La metto sul fondo del forno o la butto dall' apertura di sopra?? Qunto tempo devo poi aspettare, 10, 20 minuti??? Cosa succede se vi aggiungo del bicarbonato di sodio?? Sopra o sotto?? Sono molte le domande lo so, e vi saro' molto grata per le risposte.
Un cordiale saluto
Elide
ELIDE STUBELJ

Re: smalto per raku

Messaggioda ELIDE STUBELJ » 28 mag 17 12:59

Buongiorno a tutti,
ho preparato lo smalto per il raku cosi': 30% fritta alcalina 70% cristallina piombica (solo 5% di piombo) e 1% di ossido di cobalto. Nella cottura lo smalto ha formato delle bolle su tutto il pezzo. E' sbagliata la formula dello smalto oppure quali possono essere le cause?
Grazie in anticipo per la Vs/ risposta.
Un saluto a tutti
Elide
ELIDE STUBELJ

Messaggioda CLSDERUTA » 20 giu 17 8:17

Ciao Elide,
La formula va bene, sicuramente lo smalto deve cuocere lentamente, forse hai fatto una cottura rapida!
Ti consigliamo di cuocere lentamente!
Alla prossima
CLS Deruta
CLSDERUTA

Torna a Le Tecniche Sperimentali / Experimental and Research on Ceramic