cerco forno

Lascia un messaggio alla scuola /Leave a feedback to the school

Moderatori: agape, fantastici

cerco forno

Messaggioda giulia.vallini » 13 ott 09 17:46

Ciao a tutti! Mi chiamo Giulia, sono di Genova e ho frequentato recentemente un corso base di ceramica alla Scuola D'arte Romano Ranieri: una vera soddisfazione!
Vorrei chiedere un consiglio-informazione, se potete darmela. Sto cercando di organizzarmi qui a casa per produrre maiolica e terracotta da me, mi sono munita di cristallina, smalto colori, engobbi ma mi manca un forno. Se fosse usato preferirei, visto che è la mia prima esperienza e dovendolo mettere in casa il consumo non dovrebbe superare i 3 kw. Potete aiutarmi indicandomi possibili soluzioni? oppure qualcuno ha un forno di troppo da vendere a un buon prezzo? Inoltre devo sperimentarmi un po'a smaltare e cristallinare e mi servirebbero alcuni consigli di base, tipo quanti secondi lasciare l'oggetto dentro, informazioni sulla quantità di acqua da aggiungere ad entrambi o su quale densità sia meglio ottenere per i diversi prodotti! Ringrazio tutti per la disponibilità, se vorrete rispondermi!!! -Giulia-
giulia.vallini

Re: cerco forno

Messaggioda daniela » 17 giu 10 17:31

Ciao, sono Daniela, appena entrata nel forum e già pronta a "dar consigli". (scherzo)
Per le percentuali di acqua negli smalti mi è stato detto che il rapporto dovrebbe essere di 100 su 70, ma che molto dipende dall'oggetto da smaltare, dalla sua porosità e da com'è avvenuta la cottura dello stesso. Teoricamente comprando il biscotto e intervenendo con la sola smaltatura e decorazione, bisognerebbe ricuocerlo perché molto dipende dai sistemi di cottura dei vari laboratori. Io non ho un forno mio, quindi mi guardo bene dal mettermi il pensiero della ricottura e vado un po' "a sentimento" cosa che, non avendo sufficiente esperienza, diventa un principio fondamentale.
Lo stesso vale per i secondi di immersione. Bisogna necessariamente fare delle prove e verificare lo spesso ottenuto che dovrebbe essere, credo, per la maiolica, di un millimetro o poco più.
Spero di averti dato indicazioni corrette e di ricevere conferme o smentite.
Daniela
daniela

Torna a Messaggi e Commenti e benvenuto al forum / Messagge and Comments and welcome to the Forum