Deflocculanti

Lascia un messaggio alla scuola /Leave a feedback to the school

Moderators: agape, fantastici

Post Reply
CRISCI999

Deflocculanti

Post by CRISCI999 » 10 Oct 2019, 07:10

Salve a tutti,

sono Marco Annoni e sono un ragazzo che è entrato nel mondo della ceramica da circa 5/6 mesi… un novizio assoluto quindi... :D
Negli ultimi periodi sto cercando di capire l'utilizzo dei Fosfonati nel mondo della ceramica, il loro utilizzo, consumi, trend negli ultimi anni, in che step del processo di produzione vengono usati etc etc.. in poco parole tutto quello che posso trovare su questo tipo di prodotto..
Spero che qualcuno in questo forum possa aiutarmi o anche suggerirmi qualche corso da fare per il futuro.

Ringrazio tutti anche solo per l'attenzione e mi auguro di sentirvi presto.

Grazie mille

Marco Annoni

CLSDERUTA

Re: Deflocculanti

Post by CLSDERUTA » 05 Nov 2019, 10:44

Gentile CRISCI999,
Benvenuto nel forum,
abbiamo avuto alcuni problemi con il forum, dopo alcuni mesi siamo riusciti ad interagire di nuovo.
I fosfonati o deflocculanti servono per la composizione di argille liquide, le cosiddette argille da colaggio.
Ne esistono vari tipi, il più usato è Silicato di sodio.
In poche parole servono per diminuire la quantità d'acqua, di solito nelle argille in polvere su 100kg si aggiunge da 40 - 44 lt di acqua e 200 / 300 gr di deflocculante.
Molte argille in polvere hanno uno specifico deflocculante che viene venduto insieme all'argilla. Si deve seguire la scheda tecnica dell'argilla in polvere acquistata per ottenere un impasto liquido buono.
Alla Prossima
CLS - International

CRISCI999

Re: Deflocculanti

Post by CRISCI999 » 09 Dec 2019, 16:37

Buon pomeriggio,
prima di tutto ti ringrazio della collaborazione.
Una risposta completa ed esaustiva che mi ha dato un quadro molto preciso della situazione da dove partire per approfondire i miei progetti.
Ti ringrazio di cuore e nel caso in cui avessi bisogno di un ulteriore supporto adesso sono sicuro che avrò una persona che potrà darmi una mano in maniera professionale e precisa.
grazie ancora
Marco Annoni

Post Reply