cerco formazione mirata sulle cotture

Lascia un messaggio alla scuola /Leave a feedback to the school

Moderatori: agape, fantastici

cerco formazione mirata sulle cotture

Messaggioda claire » 27 giu 16 12:59

Buongiorno, ho cominciato da poco un'attività artigianale di produzione componenti per bigiotteria e piccoli oggetti in ceramica. Ho quindi acquistato un forno elettrico programmabile, dando ingenuamente per scontato che mi avrebbe fornito le istruzioni per l'uso. Quindi sto cercando una formazione veloce, mirata sulle cotture, preferibilmente in centro Italia, magari in Umbria, dato che io risiedo nelle Marche.
In alternativa posso proporre alla persona che fosse disponibile a darmi una mano, qualche giorno di ospitalità presso di me, in campagna, a condizioni da concordare.
Ringrazio la scuola e gli amministratori del forum per l'ospitalità offerta alla mia richiesta di aiuto, e chiunque possa fornirmi informazioni.
claire

Re: cerco formazione mirata sulle cotture

Messaggioda CLSDERUTA » 11 lug 16 8:46

Ciao Claire,
programmare un forno oggi è molto semplice, basta che mandi una foto del quadro di comando (display) all'indirizzo della scuola Ranieri e loro ti spiegano come fare.
Oltre la foto manda anche le temperature che vuoi raggiungere con le varie cotture.
Ciao
CLS Deruta
CLSDERUTA

Messaggioda claire » 11 lug 16 16:11

Ciao CLS, probabilmente non ho spiegato bene il mio problema. Io so programmare il mio forno, del resto il manuale d'istruzioni è abbastanza chiaro. Piuttosto non so come impostare una curva di cottura, quale temperatura, per quanto tempo, in funzione del materiale e delle dimensioni dei pezzi, tutti piuttosto piccoli. per es. devo cuocere perle modellate con un'argilla che cuoce tra 1020 e 1120 gradi; e poi ricuocere gli stessi pezzi
smaltati con uno smalto che richiede una temperatura tra 990 e 1050. Puoi darmi qualche indicazione su queste basi? O se no indirizzarmi verso una formazione breve sul tema?
Grazie.
claire

Messaggioda CLSDERUTA » 11 lug 16 16:39

per tutti i manufatti con spessore non superiore a 6mm:
FASI 1 Cottura arg.rossa/bianca t./refrattario/

1) 20° -100 .. 40 ora
2) 100° - 200° ..1 ora
3) 200° - 350° ..2 ore
4) 350° - 600° ..2 ore e 30 minuti ore
5) 600° - 800° ..1 ora 50 minuti
6) 800° - 1020° ..1 ora
7) 1020° - 1020° ..10 minuti (stallo)

seconda cottura con smalti o cristalline seguire stessa tabella ma cambiare la temperatura punto 6 e temperatura punto 7.
Alla Prossima
CLS
CLSDERUTA

Messaggioda claire » 12 lug 16 8:13

Grazie CLS, alla prossima.
claire

Torna a Messaggi e Commenti e benvenuto al forum / Messagge and Comments and welcome to the Forum