Colaggio a spessore

Il gesso, gli stampi a colaggio, stampi a calco, le argille porose e compatte per il colaggio.
Gipsy, mould and sliping casting, different clays for sliping casting

Colaggio a spessore

Messaggioda pieretto » 18 mag 15 11:45

Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio, sto realizzando per la prima volta uno stampo da colaggio a spessore, nello specifico un cucchiaino. Ho praticato un imbuto e un foro per far uscire l'aria quando colo la barbottina. Però quando si asciuga mi lascia alcuni vuoti all'interno dell'oggetto. Come posso evitare questo? Devo fare degli imbuti più grandi? La borbottina è troppo diluita? (che quantità di acqua usate in genere per questo tipo di stampi?)

grazie in anticipo
pieretto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 mag 15 14:35

Re: Colaggio a spessore

Messaggioda CLSDERUTA » 20 mag 15 7:39

Ciao Pieretto,
Il problema che hai è risolvibile "rimboccando" di argilla il piccolo imbuto che hai creato (bocca di colo) se il finale della bocca di colo è piccola devi ingrandirla.
Per la diluizione devi vedere la scheda tecnica dell'argilla, quelle standard devono avere una densita/peso compresa tra 1kg. e 700 gr. e 1kg. e 750 gr.
per la preparazione ti consigliamo un video, qusto video è per preparare argilla liquida, in questo caso è porcellana, ma vale la stessa regola, solo le quantità di argilla in polvere e acqua cambiano, devi vedere la scheda della tua argilla.
https://www.youtube.com/watch?v=hKFt-RMkmxc/
Avatar utente
CLSDERUTA
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 31 gen 07 19:03
Località: IT - NL - GB - USA - PL

Re: Colaggio a spessore

Messaggioda pieretto » 20 mag 15 12:11

Grazie per la risposta e per il video, l'ho guardato con attenzione, avevo intuito che il problema potesse essere nei "serbatoi" di argilla, uno aveva il canale troppo piccolo e si chiudeva prima che l'argilla nello stampo avesse il tempo di riempirsi per bene durante l'asciugatura. Quindi ho modificato lo stampo allargando i fori di alimentazione e ingrandendo l'imbuto, ho riprovato e così funziona. Grazie ancora, ciao.
pieretto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 mag 15 14:35


Torna a Gesso ed Argille /Gipsy and Clay



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron