LUSTRI AD IMPASTO

Le Tecniche Sperimentali / Experimental and Research on Ceramic
Tutto ciò che può essere innovativo, nuove tecniche, consigli, riduzioni interne ed esterne. / All things about research and new tecniques, advise, reduction inside the kiln and outside.

Moderatori: agape, fantastici

LUSTRI AD IMPASTO

Messaggiodi Solvet il 25 mag 10 12:44

Salve a tutti
Mi dedico da anni alla riproposizione del lustro ad impasto con risultati non sempre entusiasmanti
mi rendo conto che quasta tecnica è ormai soperata da tante altre (compresi i lustri gia fatti)
La mia ricerca invece vuole riferirsi a tale tecnica proprio perchè molto difficile e inusuale.
Se qualcuno ,compresi gli esperti della scuola, vuolesse dialogare con me ne sarei lietissimo.
In attesa di un qualche riscontro vi risaluto.
Solvet

Re: LUSTRI AD IMPASTO

Messaggiodi Solvet il 30 mag 10 11:21

Sono sempre io
Non mi dite che non c'è nessuno che sappia qualche cosa a proposito del lustro ad impasto
mi rifiuto di credere che nel CLS compreso l'Illustrissimo Caruso (che ha scritto tanti libri che
peraltro ho letto)nessuno voglia fare due chiacchere con me?
Mi piacerebbe capire perchè nonostante la tecnologia e i materiali fantastici che possediamo
i risultati siano ancora così incerti e che si sia poco sopra la percentuale che Cipriano Piccolpasso
stimava nel 500 cioè che se su 100 pezzi 7 vengono lustrati è gia un buon risulteto.
Chi mi sa dire qualcosa?
CLS cosa potete dirmi?
Cosa sono l'unico ........... ad usare una tecnica bellissima?
Mi saluto e saluto tutti coloro che mi hanno letto.
fatevi sentire.
Solvet

Messaggiodi claybond il 02 giu 10 13:08

Ciao Solvet,
La tecnica è bella, forse una delle più antiche e affascinanti, dammi qualche giorno, devo ritrvare i miei appunti, ho letto solo oggi il post sul forum, poi ti scrivo la formula, la temperatura di cottura e la temperatura di riduzione.
Per quanto rigurda le formule del CLS, mi piacerebbe saperle, io ho visto alcuni pezzi lustrati con la vera tecnica del 500 e altri con tecnica mista del CLS e sono favolosi, sono venuto anche a conoscenza che stanno organizzando una mostra strepitosa, quindi credo che siano impegnati, comunque io chiedo aiuto anche ad Argilla, ci 6.
Ciao a presto
Claybond
claybond

Messaggiodi Solvet il 02 giu 10 18:20

Ciao Claybond
Sono felicissimo di aver ricevuto una prima risposta ai miei messagi
(avevo pensato di essere solo ad affrontare questa bella sfida)
Considera che io uso dei metodi puramente empirici e partendo dalla ricetta di mastro Cencio
letta nei tre libri di Cipriano Piccolpasso, passando per Caruso ho sperimentato da solo varie
miscele di ossidi vari.
Mi sono anche costruito un forno elettrico a pozzo dove faccio le riduzioni, però nonostante usi
spesso le stesse formule per gli impasti non sempre si ottengono gli stessi risultati a volte vengono
lustri bellissimi più spesso tiro fuori pezzi bruciati, o scuri o senza alcun effetto.
Io sono un autodidatta della ceramica, facevo sculture solo biscottate, poi ho cominciato a smaltarle
con i prodotti della Ceramicolors di Faenza ed ora provo anche a lustrarle.
In attesa di qualsiasi suggerimento utile a comprendere gli errori Ti ringrazio e Ti saluto
A presto.
Solvet

Messaggiodi argilla il 09 giu 10 14:14

Ciao Claybond e ciao Solvet,
Certo che ci sono, sono tornata dopo un lungo viaggio/lavoro.
Anch'io ho sperimentato i lustri, maggiormente quello oro con variazioni di colore, però su forno elettrico appena mi riprendo li scriverò con piacere.
Claybond ma che mostra stanno arganizzando quelli del CLS, sono curiosa, io non sò nulla, puoi essere più preciso?
Ciao Argilla
argilla

Messaggiodi Solvet il 10 giu 10 16:29

Benvenuta Argilla.
Sarò lietissimo di avere tue notizie riguardo alla tua tecnica ,anche se sinceramente preferisco i lustri rosso rubino,violacei,o ramati, comunque qualunque notizia mi sarà utile specialmente se si riferisce alla temperatura alla quale si deve iniziare la riduzione, la durate della cottura, la durata della riduzione ecc. ecc.
Ci sono tante informazioni contrastanti a tale riguardo.
In attesa di una tua delucidazione ti ringrazio per avermi contattato
Ciao e a presto.
Solvet

Messaggiodi Solvet il 13 ago 10 8:12

Vedo con piacere che l'argomento LUSTRI AD IMPASTO è stato visitato da centinaia di persone,ma devo notare che a parte Claybond e Argilla (che peraltro non mi hanno ricontattato) nessuno si è sentito in grado di scambiere due chiacchere con me, nemmeno qualcuno del CLS si è degnato di farmi un saluto, forse l'argomento trova molti impreperati ?
Io continuo imperterrito con le mie sperimentazioni empiriche solitarie e con i miei successi ed insuccessi e a tale proposito vi comonico in anticipo che dal 3 al 22 Novembre 2011 allestirò a Forlì la mia quarta mostra personale che si intitolerà "RIFLESSI E TRASPARENZE".
Sperando che qualcuno si faccia sentire saluto tutti.
Claybond e Argilla fatevi sentire visto che siete gli unici. CIAO.
Solvet

Messaggiodi CLS il 17 ago 10 10:11

Carisssimo Solvet,
ci dispiace e chiediamo scusa per la tardiva risposta, stiamo organizzando una delle mostre più interessanti nella ricerca e sperimentazione della ceramica.
Evolution ART Revolution, una mostra itinerante che farà il giro del mondo, a breve pubblicheremo il comunicato stampa.http://www.06053.it
Tornando a noi, i lustri ci hanno sempre appasionato ed è stata una materia che tutt'ora studiamo, abbiamo fatto grandi progressi, realizando anche smalti per riduzione interna ad alta temperatura.
Credo che prima di settembre pubblicheremo le formule del lusro del '500 e le istuzione per ottenere diversi tipi di oro, ed inoltre anche trucchi per far combinare oro/rame.
Se ci manda la grafica della sua mostra la pubblichiamo ed inoltre se siamo in Italia faremo visita alla sua mostra.
In bocca al lupo
CLS
P.S. Messaggio per Argilla e Claybond, potete intanto pubblicare voi le formule, così possiamo discutere e compararle. Grazie per la vostra collaborazione nel forum
CLS

Messaggiodi Solvet il 18 ago 10 12:01

La vostra risposta mi riempie di gioia, finalmente qualcuno con cui confrontarsi.
Vi ripeto che io sono un'autodidatta e procedo con tecniche del tutto empiriche e che non so se siano valide o del tutto errate .
Ho ottenuto qualche risultato passabile usando un'impasto costituito da caolino calcinato un 15% di ramina un 10% di nitrato di argento il tutto impastato con aceto di vino e steso a pennello sul pezzo
( smaltato di nero licido) Ho effettuato una riduzione a 650° utilizzando zucchero.
Lo stesso procedimento non funziona con gli smalti blu o di altri colori, potreste dirmi il perchè
dipende dal fatto che sono apiombici?
Mi piacerebbe che commentaste il mio procedimento.
Pre quanto riguarda la mostra mi aspetta un anno di tentativi e di lavoro intenso anche perchè RIFLESSI si riferiscono a opere lustrate (ancora da realizzare e lustrare ) e TRASPARENZE fa riferimento a sculture di resina trasparenti (anche queste ancore da realizzare).
Vi invierò sicuramente l'invito grafico per la mosrta e sarei lietissimo di fare la vostra conoscenza
Un sentito grazie per avermi contattato
A presto.
Solvet

Torna a Le Tecniche Sperimentali / Experimental and Research on Ceramic