Smalto su smalto "cotto"

Le Tecniche Sperimentali / Experimental and Research on Ceramic
Tutto ciò che può essere innovativo, nuove tecniche, consigli, riduzioni interne ed esterne. / All things about research and new tecniques, advise, reduction inside the kiln and outside.

Moderatori: agape, fantastici

Smalto su smalto "cotto"

Messaggioda Creta » 22 lug 17 16:37

Ciao!! :)
Ho fatto un pasticcio e volevo rimediare:
Ho realizzato al tornio una ciotola in argilla bianca, dopo la cottura l'ho decorata con le sottocristaline, passata nella cristallina e l'ho fatta cuocere. Dunque, l'esterno è venuto bene, ma l'interno della ciotola è un orrore.
Nell'interno, sul fondo bianco ho voluto dipingere tre figure in marrone, proprio brutte.
Mi hanno detto che posso tentare di coprire tutto con uno smalto e ricuocere il pezzo.
Mi era venuta la tentazione di eliminare le figure con una fresa da hobbista, ma mi sono limitata a piallare solo le parti un po' in rilievo delle figure, cioè gli accumuli di smalto.

Volevo chiedervi se con lo smalto blu scuro (Duncan) posso farle sparire del tutto :shock:
e nel caso quanti strati devo dare :?:

Qualunque suggerimento è prezioso
grazie mille!!!
Creta

Re: Smalto su smalto "cotto"

Messaggioda CLSDERUTA » 12 ago 17 15:24

Ciao Creta,
se la temperatura della cristallina che hai dato è la stessa dello smalto Duncan allora riesci a coprire tutto.
Circa 1 mm potrebbe bastare, dovresti riscaldare il manufatto e dare la prima mano, ripetere per due o tre volte.
Alla prossima
CLS
CLSDERUTA

Re: Smalto su smalto "cotto"

Messaggioda Creta » 13 ago 17 16:00

Grazie CLS,
non avendo il forno i pezzi li faccio cuocere ad un laboratorio, chiederò riguardo alle temperature di cottura.
Per riscaldare il manufatto cosa intendi esattamente? è un'operazione che posso fare con un normale forno da cucina? (non sono esperta, forse faccio domande tragicomiche)
Grazie :)))
Creta

Torna a Le Tecniche Sperimentali / Experimental and Research on Ceramic